Durante il week end del 25 e 26 Giugno il Coro Liberi Cantores di Aprilia ha partecipato a questa rassegna musicale, organizzata dell’Ass.ne Il Cimento dell’Armonia, che si è tenuta a Scanno. La rassegna ha presentato due concerti con la partecipazione di dieci formazioni corali provenienti da varie regioni dell’Italia centrale, per rendere omaggio ad un grande musicista, compositore e armonizzatore di brani per coro, Lamberto Pietropoli, scomparso nel 1994.
La manifestazione è stata particolarmente importante, oltre che per la partecipazioni dei cori, conosciuti per la loro preparazione e bravura, soprattutto per la presenza della sorella di Pietropoli e di un altro grande e famoso compositore di brani per coro, Bepi De Marzi. I concerti si sono tenuti in piazza della Codacchiola, un affascinante angolo nel cuore del borgo antico di Scanno, circondato da un’imponente corona di monti dell’Abruzzo.
La prima parte delle esibizioni sì è svolta nel pomeriggio del Sabato ed ha visto alternarsi sul palcoscenico il Coro A.N.A di Latina diretto dal M° Roberto Stivali, il Coro Cantering di Roma diretto dal M° Dodo Versino, I Menestrelli di Roma diretti dal M° Guglielmo De Santis, la Corale Laurentiana di Ardea diretta dal M° Paola Piglialarmi, il Coro della Portella di L’Aquila diretto dal M° Luigi Caccia.
La Domenica mattina il Coro Liberi Cantores di Aprilia diretto dal M° Rita Nuti si è esibito dopo il Coro della Collina del M° Dodo Versino e il Coro C.A.I. di Roma diretto dal M° Pier Paolo Cascioli. A seguire si sono esibiti il Coro C.A.I. di Frosinone diretto dal M° Giuseppina Antonucci e il Coro del Lunedì di Roma, diretto dal M° Cesare Pocci.
I Liberi Cantores hanno eseguito vari brani tra cui “Yoska la Rossa” di Bepi De Marzi, che nel ritmo crescente e incalzante riecheggia un canto popolare russo, “Fratello sole e Sorella Luna”, un dolce brano di Riz Ortolani, “Non Potho Reposare”, canto popolare sardo reso famoso dai Tazenda e “Roma nun fa la Stupida stasera”, dal Rugantino di A. Trovaioli, brani tutti composti o armonizzati dai due grandi Maestri, L. PIetropoli e B. De Marzi, a cui era dedicata la Rassegna.
A fine concerto il Maestro De Marzi ha dialogato con familiarità con i vari coristi che lo hanno circondato e, in particolare, al Coro dei Liberi Cantores, e al suo direttore Rita Nuti, ha rivolto cordiali parole di apprezzamento. La manifestazione, dopo i doverosi ringraziamenti e scambi di omaggi, si è conclusa nel Palazzetto di Scanno, con il concerto del Coro Anaroma, diretto dal M° Osvaldo Guidotti, coro che è stato nel passato “la voce “ di Lamberto Pietropoli, che lo ha diretto fino alla sua scomparsa, e infine con una elegante esibizione di pattinaggio artistico, “regalo” a sorpresa per i circa 400 musicisti partecipanti.