“Opere Pubbliche, risanamento e riqualificazione tra le priorità”

Piano delle Opere Pubbliche Triennali, Mammucari:”Per il PD di Aprilia è fondamentale dare priorità al risanamento igienico sanitario delle nostre periferie e alla riqualificazione urbanistica del territorio”.

Per il Partito Democratico di Aprilia è fondamentale, all’interno della programmazione delle opere pubbliche, dare priorità al risanamento igienico sanitario delle nostre periferie e alla riqualificazione urbanistica di questa importante parte del nostro territorio“, sono queste le parole del Segretario PD Aprilia, Alessandro Mammucari. Entro il prossimo 31 luglio, l’Amministrazione Comunale dovrà procedere all’approvazione del Documento Unico di Programmazione relativo al triennio 2017/2019 con i relativi allegate tra cui il Piano delle Opere Pubbliche Triennali.

Alessandro Mammucari, Segr. del PD

Alessandro Mammucari, Segr. del PD

Una volta stabilite le priorità, secondo il Segretario PD Aprilia, sarà necessario “seguire una proposta di metodo riguarda la necessità di avviare un vero e proprio dibattito pubblico sulle esigenze infrastrutturale del nostro territorio mutuando quanto già avviene in importanti realtà comunali italiane e non attraverso il ‘débat public’“. “Innovativo-continua Mammucari-per la nostra esperienza la partecipazione delle diverse parti del nostro territorio nella costruzione di quello strumento di programmazione delle opere pubbliche, all’interno di un quadro di certezze delle risorse pubbliche disponibili. Attraverso questo meccanismo di partecipazione il cittadino non deve avere l’impressione che le decisioni siano già state prese altrove, ma essere consapevole sul suo ruolo attivo nel definire le priorità, quale primo passo per creare nel nostro piccolo una democrazia partecipativa”.

“All’interno di questo percorso-spiega Mammucari- il Partito Democratico di Aprilia proporrà la costituzione di un fondo specifico vincolato per il finanziamento annuale delle opere di risanamento costituito dal 10% delle imposte accertate dell imposta IMU, dalle somme versate ai sensi della legge 10/97 alla realizzazione di interventi di opere primarie e secondarie a favore delle macro aree di residenza dei cittadini che hanno pagato il tributo e dalla sottoscrizione per ogni annualità del bilancio comunale di un mutuo specifico presso Cassa depositi e prestiti per un milione di euro per il finanziamento delle opere“.

Non solo il risanamento all’interno del programma. “Accanto alle indispensabili opere di risanamento igienico sanitario-continua infatti il Segretario del PD- la discussione sul Piano Triennale delle Opere Pubbliche dovrà essere l’occasione per fare il punto su una questione da anni dimenticata quale le opere in compensazione che con riferimento alle varie lottizzazione concesse in passato i costruttori si erano impegnati a realizzare, ma di cui oggi non vi è traccia nel nostro territorio. Come non ricordare il caso emblematico del Palazzetto dello Sport, della scuola Materna, del Teatro e delle varie articolazioni stradali da realizzare per migliorare la circolazione cittadina. Fare chiarezza su queste opere che in quanto pubbliche sono di vitale importanza per la nostra città è fondamentale, soprattutto con riferimento a quei costruttori che comunque hanno realizzato le cubature concesse“.

Infine, ulteriore elemento di discussione la possibilità di avviare anche ad Aprilia progetti di Rigenerazione Urbana di quartieri e zone che versano in condizioni di disagio urbano e sociale. Un esperimento potrebbe quest’anno partire da quel quartiere simbolo di un degrado cui dare risposte e con grandi potenzialità di sviluppo come il Quartiere Toscanini che in questi anni grazie all’azione spontanea di molti cittadini sta tentando di avviare un processo di profonda riqualificazione“, conclude Mammucari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *