Come scrivere un articolo per il web? Volete che i lettori leggano l’intero articolo sul vostro sito? E’ importante che l’articolo sia di facile lettura e interessante.
Articoli che sono semplici, piacevoli e di facile lettura tengono incollati allo schermo i visitatori e aumentano il tasso di conversione. In questo breve articolo vogliamo darvi alcuni semplici consigli per rendere più leggibile ciò che scrivete.
Questo è il consiglio principale per scrivere un articolo che non presuppone regole rigide e precise ma si basa sul buon senso.
Capite chi è il vostro pubblico abituale e utilizzate il loro linguaggio. Ovviamente se il nostro sito parla di videogiochi, il nostro pubblico sarà prevalentemente composta da giovani e quindi il modo di scrivere dovrà essere differente da un sito che parla di viaggi o notizie di cronaca.
Quindi concentratevi sul vostro pubblico, avvicinatevi al lettore e “parlate la loro lingua.”
Il testo deve essere suddiviso in paragrafi e le parole più importanti dovranno essere in grassetto per dare una mappa visiva al lettore, permettergli di scansionare il testo ed avere già una percezione di cosa andrà a leggere. E’ importante che ogni blocco di testo contenga al massimo 5 o 6 righe.
Questo consiglio vale sia dal punto di vista SEO sia dal punto di vista del lettore. Vi consigliamo di iniziare sempre il paragrafo con la frase più importante. Poi spiegare o approfondire quella frase. In questo modo il lettore sarà in grado di cogliere i contenuti più rilevanti dal vostro articolo, solo leggendo le prime frasi dei vostri paragrafi.
Le frasi brevi sono più facili da leggere e capire rispetto alle frasi lunghe.
Coem consigliato anche dal principale plugin SEO per WordPress, Yoast, le frasi non dovrebbero contenere più di 20 parole.
Ogni paragrafo deve contenere al massimo una frase lunga con più di 20 parole.
Parole che contengono quattro o più sillabe sono considerati difficili da leggere. E’ importante utilizzare parole semplici e limitare l’uso di tali parole difficili.
La scelta del font giusto per la scrittura online di un testo è fondamentale per aumentare il tempo di lettura di un utente. Durante la lettura l’utente non deve essere disturbato da problemi di lettura derivanti da un carattere troppo piccolo e uno stile troppo complicato.
La lettura deve essere semplice e immediata. Online la famiglia di stili Sans Serif (Verdana, Arial, Helvetica, Trebuchet) è statisticamente quella che offre la migliore esperienza di lettura da parte dell’utente.
La dimensione del font, invece, dipende dal dispositivo utilizzato (cellulare, ipad, portatile o schermo di un PC fisso) ma generalmente la dimensione 16px è la più utilizzata.
Saremo lieti di approfondire l’argomento insieme o rispondere a qualsiasi curiosità sull’argomento.