La sezione apriliana del Partito Democratico, nella mattinata di oggi: la conferenza è legata alle dichiarazioni proferite da Carmen Porcelli e Roberto Boi, le quali – secondo il segretario Mammuccari -“Non è legata ad eventi supportati da documentazioni. Loro paventavano un’ipotesi, chiamando in causa il Consigliere Giovannini. Come Partito Democratico riteniamo chiarire i vari aspetti perché il Piano dei Rifiuti è documentato. Si deve parlare in ragione di documenti ed atti concreti“.
A prendere parola, poi, è il Consigliere Giovannini: “In Provincia ci stiamo facendo valere con le nostre ragioni su vari temi, come rifiuti ed acqua. Il lavoro parte dalle sezioni locali e stiamo prendendo delle posizioni, anche in relazione alla Conferenza dei Sindaci di domani“.
“Sui rifiuti la Provincia è sempre stata un po’ latitante sul piano dei rifiuti: è stato sempre sottolineata la mancanza di un piano di rifiuti provinciale. Abbiamo approvato, nel mese di maggio, un piano richiesto dalla Regione: è attivo inoltre un Osservatorio provinciale che raccoglie dati sulla questione. Il piano ha iniziato un percorso in commissione – prosegue Giovannini – ed è sfociato in Consiglio con voto unanime. La volontà è quella di avere gestioni pubbliche, con tre centri polifunzionali da smistare nei tre bacini territoriali predisposti nel piano. Le tre aree – che saranno predisposte in zone industriali scelte nella Conferenza dei Sindaci – saranno prive di inceneritori“.
I tre impianti andranno a processare le 300mila tonnellate che si producono in Provincia, con il rifiuto che sarà trattato per intero in loco, evitando passaggi per impianti privati.
“Sul territorio, inoltre, è stata avanzata richiesta per costituire una discarica ad Aprilia: richiesta pervenuta in Provincia ed in Comune. La zona è al confine con la provincia di Roma, in località Riserva Della Ciocca, in un appezzamento da 15 ettari. La Provincia è al lavoro, ed il Comune dovrà fare la sua parte: come Partito Democratico, presenteremo una mozione per evitare questo“.