Al Baby Club va in scena “Natural/Mente”

Quando l’educazione coincide con la vita, al Baby Club è realtà grazie all’ampia offerta formativa voluta fortemente da Francesca Vannini

Il teatro Europa di Aprilia, domenica 29 maggio, è stato lo scenario di uno straordinario ed emozionante spettacolo educativo e didattico promosso ed organizzato dall’associazione RADICI con le ALI (presieduta da Veronica Bottura) e dall’asilo BABY CLUB di Francesca Vannini.

Bambini e bambine di età compresa tra i tre ed i sei anni hanno dimostrato cosa possono fare quando nella scuola si adotta un metodo naturale di educazione vitale che ha come obiettivo fondamentale il sapere, il saper fare ed il saper essere.

Il tema dello spettacolo, con la speciale presentazione di Jhonny Passa, era “NATURAL/MENTE” per mettere in scena il risultato delle esperienze vissute, attiva/mente, dai bambini e dalle bambine del’asilo Baby Club di Aprilia a partire dall’anno scolastico 2014/2015 con il laboratorio didattico alla scoperta del territorio animato da Giosuè Auletta, Eliano Stella, Michele Zuccarello.

Il sipario del teatro Europa, gremito come nelle grandi occasioni, si è aperto con una visione cosmica di Aprilia come Parte di un Tutto e con la presentazione della guida illustrata del territorio e del paesaggio apriliano che nell’immagine di copertina, disegnata da Francesca Deodati, rappresenta il significato più profondo della vera conoscenza locale/universale.

recita baby club.3

Grazie alle insegnanti Stefania Nicotera, Romina, Romina Radicioni, Rita, Rosanna Gargiulo, Melania i bambini e le bambine sul palco hanno interpretato e recitato, cantando e ballando, alcuni miti locali del nostro territorio raccontati da Virgilio nell’Eneide e da Ovidio nelle Metamorfosi che durante quest’anno scolastico sono stati il filo conduttore di emozionanti esplorazioni e ricerche alla scoperta della meravigliosa realtà che ci circonda: il Sole, la Luna, i Pianeti e le Stelle nel Cielo; gli Alberi e la Natura sulla Terra.

Con la rappresentazione di tre storie (LUNATICA LUNA, ORIONE il Bambinone e POMONA pollice verde) i bambini e le bambine ci hanno detto, naturalmente e semplicemente, che la VITA è la più GRANDE SCOPERTA che ci sia cercando, inoltre, di farci capire che nella VITA è meglio ESSERE che apparire.

Alla fine dello spettacolo, grazie ad Alessandra Corinaldesi ed alla Forestale, è stata consegnata ad ogni bambino e bambina una piantina di quercia ricordando a tutti i presenti che la legge dello Stato 29 gennaio 1992, n. 113 prevede “l’Obbligo per il Comune di  porre a  dimora  un  albero  per  ogni  neonato residente e per ogni minore adottato in seguito alla registrazione  anagrafica”.

Chi ha partecipato a questo evento teatrale ha compreso alcune cose fondamentali che possono essere riassunte in tre punti che interessano il presente ed il futuro dell’intera comunità apriliana:

  • c’è un METODO NATURALE di EDUCAZIONE VITALE con il quale bambini e bambini imparano tante cose, ma soprattutto imparano ad imparare;
  • la scuola, come prevede l’art.1 della Legge 13 luglio 2015, n. 107, può e deve essere “una scuola aperta, quale laboratorio permanente di ricerca, sperimentazione e innovazione didattica, di partecipazione e di educazione alla cittadinanza attiva”;
  • c’è ad Aprilia un gruppo di persone (genitori, insegnanti, animatori) che stanno mettendo in pratica, nell’interesse generale e per il bene comune, i primi due punti grazie a Marco Auletta, Sara Catena e tanti altri.

Per ogni informazione Francesca Vannini e il suo staff sono a disposizione presso la sede di via delle Valli, 39 ad Aprilia.

Baby Club di Francesca Vannini

Indirizzo: Via delle Valli 39, Aprilia

Telefono: 0692703725

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *