Si è svolta questa mattina in Aula Consiliare la Commissione sull’Urbanistica e l’Ambiente. Una commissione che si è aperta con il pericolo di una possibile discarica a La Cogna.
“La posizione del Comune riguardo a questa discarica è completamente contraria“, afferma l’assessore all’ambiente, Alessandra Lombardi. “Sto lavorando– prosegue la Lombardi- per mettere nei prossimi giorni tutti gli atti sull’albo pretorio. In più avremo la collaborazione del Sindaco di Ardea“.
L’assessore all’Ambiente ha già mosso i primi passi contro la realizzazione di una discarica in zona La Cogna. In settimana ha avuto infatti un luogo con la Regione per andare a dire il primo fermo no al progetto.
“La Regione Lazio– racconta- non ha nessun preconcetto e valuterà la richiesta secondo la legge“.
Nel frattempo l’assessore all’Ambiente preparerà una mozione da presentare alla prossima Commissione all’Ambiente.
Dopo l’esordio della Lombardi sulla contrarietà dell’Amministrazione Comunale a una discarica nel territorio Apriliano, la Commissione ha trattato il primo punto all’ordine del giorno: l’interesse pubblico sulla Pontina al Km 47,100.
“L’obiettivo– spiega il Vice Sindaco Franco Gabriele– è quello di aprire una parallela che sia una struttura finita, con alberi, marciapiedi e illuminazione“.
La parallela dovrebbe unire il Fosso Leschione alla Pontina.
In esame in Commissione anche il regolamento sulle canne fumarie, dove l’assessore all’ambiente ha illustrato i vari passaggi del nuovo regolamento: dal campo di applicazione alla modalità di espulsione dei fumi, dalle dimensioni delle canne fumarie al materiale utilizzato.