L’ A.N.D.A. è un’associazione nazionale di promozione sociale senza scopo di lucro che nasce dall’esigenza di formare in maniera specifica gli operatori della Sanità che si occupano di DSA (disturbo specifico dell’ apprendimento) , di sostenere le famiglie dei ragazzi con DSA, di proporsi da interfaccia con le istituzioni, per difendere i diritti spesso negati degli alunni dislessici.
L’associazione vuole proporre strumenti abilitativi, riabilitativi e compensativi che abbiano maggiori validazioni scientifiche.
Inoltre, punta a riconoscere il razionale che sottende ogni trattamento, derivabile solo dalla buona pratica clinica.
Con la collaborazione attiva tra la sede Nazionale dell’ A.N.D.A. e la sez. di Latina , abbiamo organizzato il primo corso di formazione rivolto a Logopedisti ,Neuropsicomotricisti , Insegnanti e Genitori dal titolo “DISTURBI DELLA LETTURA E SCRITTURA: MODELLO NEUROPSICOLOGICO,PROPOSTA DI VALUTAZIONE E RIABILITAZIONE.
Il corso si terrà presso il Park Hotel di Latina nelle giornate del 29 e 30 c.m.
Per quest’evento è stato richiesto e ottenuto l’accreditato dal Ministero Della Salute per i crediti formativi E.C.M. .
Presenzierà il dott. Andrea Di Somma foniatra e Presidente dell’ Associazione,
con nostro immenso piacere parteciperanno operatori di tutta la Regione Lazio ed è stato raggiunto in poche settimane il numero max di partecipanti .
Tra le molteplici iniziative dell’ANDA sez. Latina spiccano : Sportello di ascolto per insegnati e genitori di bambini affetti da Dislessia o Disturbo Specifico dell’ Apprendimento , corsi di formazione dal 2003 rivolti alle insegnati presso le scuole del Territorio; Progetti Screening logopedici effettuati dal 2003 nelle scuole di Aprilia e Sonnino , su richiesta delle famiglie nostri specialisti presenziano negli incontri con gli insegnanti per condividere attività didattiche specifiche per i bambini affetti da DSA.
Maggiori informazioni si possono ritrovare nel ns. portale www.logopedisti.org o contattandoci direttamente ad anda.latina@logopedisti.org , Dr. Vuolo Vincenzo responsabile scientifico e vicepresidente nazionale 338 9904420 e dott.sa Ventorino Donatella referente dell’ANDA sez Latina 347 7862103 .