Con questo obiettivo è stato firmato un protocollo d’intesa tra Regione Lazio e Unione Pro Loco del Lazio (Unpli) che mira anche a sviluppare conoscenza, recupero e promozione dei cammini naturalistici, storici, culturali e spirituali.
Questo è il significato che il ministero dei Beni culturali e del Turismo ha attribuito al 2016, definito come “Anno nazionale dei cammini”, proprio per valorizzare i diversi cammini che attraversano l’Italia, anche attraverso il coinvolgimento di soggetti pubblici e privati.
“Si tratta di un protocollo – ha dichiarato Massimiliano Smeriglio, il vicepresidente della Regione Lazio con delega al Turismo – che va ad aggiungersi alle tante iniziative che abbiamo messo in campo per il Giubileo con l’obiettivo di valorizzare i cammini spirituali nel Lazio.
Un’opera – ha concluso – che proseguirà anche dopo la chiusura dell’Anno Santo, come scelta strategica su un target di sviluppo del turismo, che crediamo vada implementato e stimolato”.
“Questo accordo – ha dichiarato Claudio Nardocci, presidenti Unpli – ha delle potenzialità straordinarie ed è propedeutico alla possibilità di formare un volontariato di altissima qualità da utilizzare come rete di supporto per tutti gli aspetti turistici legati alla promozione della nostra regione”.