“Non autorizzate quella discarica“, i Grillini Apriliani intervento a proposito del progetto di realizzazione di una discarica in località La Gogna. “Noi Grillini Apriliani– affermano in una nota stampa- ci chiediamo come mai il Comune su un argomento così particolare e di interesse pubblico, per contrastare il quale si possono presentare delle osservazioni entro 60 gg. dalla domanda, decida di parlarne in Commissione e neanche in un Consiglio comunale e non organizzi un referendum consultivo, che è quell’istituto di partecipazione popolare previsto in conformità al testo unico sull’ordinamento degli enti locali 267/2000, e che garantirebbe un parere più universale ed una maggiore espressione di democrazia interpellando i diretti interessati: i cittadini“.
“Vogliamo-proseguono- anche ricordare la scarsa trasparenza dell’Amministrazione che non ha diffuso la notizia della richiesta della Paguro. Noi Grillini Apriliani vogliamo anche sottolineare il bifrontismo del PD, nella persona di Giovannini consigliere provinciale (in questo caso Giano), che in sede provinciale ha votato a favore della Delibera n. 12 del 10 maggio 2016 con la quale sono state individuate le aree idonee e quelle non idonee ad ospitare discariche ed inceneritori e sul territorio apriliano il PD con titoloni sulla stampa dichiara che sono già presenti nel nostro territorio impianti di trattamento, e che una discarica non serve. Incoerenti? Giudicate voi“.
“Noi Grillini Apriliani– concludono- ci chiediamo quanto ancora il cittadino di Aprilia debba subire in tema di ambiente in un territorio già vessato dalla presenza aziende a “grandi rischi industriali” e “direttiva Seveso” (direttiva europea 82/501/CEE, recepita in Italia con il DPR 17 maggio 1988, n. 175 nella sua prima versione). Chiediamo all’Amministrazione di impegnarsi oltremodo per bloccare la realizzazione della suddetta discarica e di qualsiasi altro impianto simile su tutto il nostro territorio, da parte nostra ci muoveremo in maniera indipendente per presentare delle osservazioni”.