“Le Giornate ecologiche rivestono ormai da vari anni un ruolo significativo nel contesto cittadino, sia di sensibilizzazione e informazione dei cittadini sulle questioni ambientali che di realizzazione di azioni concrete di pulizia e sistemazione di aree verdi del nostro Comune”.
Sono queste le parole di Daniele Borace, Presidente dell’associazione ecologica di Fare Verde Aprilia. Per Sabato 3 Settembre, l’associazione, insieme ai residenti di Via del Tufello, organizzano una mattinata di pulizia lungo la via che collega Campoleone alla SS Pontina.
L’ appuntamento è alle ore 8.30 al ponte della ferrovia di via Tufello per dare il via alla voglia dei cittadini di contribuire a migliorare la nostra Città. “Cogliamo– continua Borace- l’occasione per chiedere formalmente all’amministrazione comunale di prendere le giuste contromisure affinché non continuino gli abbandoni di rifiuti lungo Via del Tufello“.
“La situazione è drammatica e viene continuamente messa a rischio la salute dell’ambiente. Gli abitanti di Via del Tufello sono arrivati all’esasperazione; ogni giorno sono costretti a raccogliere rifiuti abbandonati da persone di passaggio. Ci rendiamo conto che in molte parti del territorio apriliano si vive la medesima situazione e che vengono fatte denunce pubbliche di rifiuti abbandonati ma non possiamo rischiare che i cittadini virtuosi si arrendano, stanchi di lottare soli e senza il supporto dell’ente comunale. Chiediamo pertanto un piano concertato di lotta agli incivili, dove vengano coinvolte le forze di polizia, le guardie ambientali e tutte quelle associazioni che manifesteranno interesse nel contrasto ai reati ambientali.
Inoltre chiediamo un pieno sostegno, da parte dell’amministrazione comunale, in tutte le iniziative finalizzate all’educazione ambientale, al fine di isolare gli incivili. Fare Verde Onlus è da sempre impegnata nel diffondere le buone pratiche ecologiste per migliorare l’ambiente in cui viviamo“.
“I volontari rimuoveranno i rifiuti abbandonati ma avranno bisogno anche del supporto di tutti quei cittadini sensibili alla salvaguardia dell’ambiente. Passare per un saluto o uno scambio di chiacchiere rafforzerà il senso d’appartenenza alla comunità. Fare gruppo permetterà di avere la forza di chiedere il rispetto e l’applicazione delle leggi a tutela dell’ambiente“, conclude infine Borace.
Per maggiori info si può mandare una mail a fareverde.aprilia@gmail.com o inviare un messaggio privato sulla pagina di Facebook FareVerde.Aprilia