Si è celebrata ieri, nell’ambito della manifestazione “A Tutta Birra!” in corso al Parco Friuli, la presentazione ufficiale della FC Aprilia 2016-2017. Accolta sul palco, la squadra è stata presentata in tutti i suoi effettivi, sottolineando come 15 dei 27 giocatori tesserati provengano dal settore giovanile delle rondinelle. Un vanto per la società, ovviamente, ma anche per la città, che vede così i suoi ragazzi arrivare in prima squadra coronando un percorso di formazione svolto all’interno della stessa famiglia.
Il primo a prendere la parola è stato il capitano bianco-celeste Francesco Montella, che come prima cosa ha voluto sottolineare «la partecipazione della squadra alla raccolta fondi in favore delle popolazioni colpite dal terremoto. Siamo stati ospiti a cena della manifestazione che già da qualche giorno viene fatta qui ad Aprilia e la nostra quota, così come quella di tutti gli altri presenti, sarà devoluta alle persone che si trovano in un momento di grande difficoltà. Ci tenevamo a dare il nostro contributo e speriamo di poter essere di conforto a chi in questo momento sta soffrendo».Montella, poi, ha portato all’attenzione di tutti sulle novità di quest’anno riguardo il mondo F.C. Aprilia: «La riapertura del negozio “Aprilia Store” vuole essere un segno di cambiamento, vogliamo ricominciare a coinvolgere la città e riavvicinare tutti gli apriliani alla squadra. In questo contesto va letto anche l’impegno che stiamo portando avanti con le scuole elementari del territorio, per far sì che i tifosi di domani inizino già ora ad avere coscienza di questa realtà».
A prendere brevemente la parola, poi, è stato il segretario Franco Veltri, che a nome della F.C. Aprilia ha regalato una maglia di rappresentanza ad un tifoso speciale: Enrico è un ragazzo disabile che da sempre segue le vicende della F.C. Aprilia, non perdendo mai una partita dagli spalti del “Quinto Ricci”. Un gesto che ha regalato un sorriso a tutti i presenti e che, soprattutto, ha fatto felice lui, che poi è stato salutato anche da mister Venturi.
A chiudere la presentazione è stato il Presidente Ivano Tassinari, che prima si è assunto «la responsabilità per la retrocessione dello scorso anno. Quando succede una cosa del genere è chiaro che i primi responsabili sono i componenti della società», poi ha svelato i progetti per la prossima stagione: «Vogliamo essere protagonisti. Mister Mauro Venturi ha accettato di rimanere anche in Eccellenza sposando il nostro progetto. Ci aspettiamo tanto da lui e anche dalla squadra. Abbiamo allestito una rosa decisamente competitiva, siamo convinti che nessuno rimarrà deluso».
La prima di campionato è dietro l’angolo, si parte infatti domenica in casa contro il Racing Club. Le premesse per un campionato importante ci sono tutte. Ora dovrà essere superato l’esame del campo.