Al via i Salotti Culturali per San Michele e il Festival della Cultura

In arrivo i Salotti Culturali per San Michele e il Festival della Cultura ad Aprilia.

Barbaliscia:”Non posso che essere soddisfatta per il lavoro svolto e soprattutto per l’entusiasmo che hanno mostrato le associazioni nel condividere queste idee”

Al via i Salotti Culturali per San Michele e il Festival della Cultura ad Aprilia. Si è svolta Mercoledì pomeriggio una riunione molto partecipata, con le associazioni culturali che operano nel territorio, per programmare due appuntamenti importanti nell’agenda culturale apriliana.

La riunione, che ha visto la partecipazione di 50 associazioni, si è tenuta presso l’assessorato alla cultura e alla pubblica istruzione a piazza Bersaglieri. La proposta nasce da un’idea dell’assessore Francesca Barbaliscia, con la collaborazione del Comitato Grandi Eventi in particolare Dora Nevi e Riccardo Toffoli. I Salotti Culturali continuano nella tradizione avviata da Domenico D’Alessio e saranno una vetrina delle attività delle associazioni culturali apriliane. Si terranno durante le tre giornate dedicate alla festa del Santo Patrono nei locali della biblioteca comunale.

Salotti culturali 2016

Quest’anno sarà possibile usufruire degli spazi esterni della biblioteca e della Sala Manzù, dove sarà possibile allestire mostre e laboratori. I piani superiori della biblioteca saranno aperti per consentire le attività di lettura con i più piccoli, attraverso delle progettualità messe in campo dalle associazioni di lettura.

Gli interventi verranno concentrati per creare momenti di spettacolo godibili e fruibili a tutti, in modo da realizzare un continuum nella varietà e nell’alternanza degli interventi associativi proposti. Molte associazioni intenderanno il loro spazio nei Salotti Culturali, quale momento per spiegare il progetto dedicato al Festival della Cultura.

Il Festival della Cultura

Il festival, il primo promosso dal Comune di Aprilia, sarà organizzato nei locali dell’ex Claudia per le giornate di giovedì 13, venerdì 14 e sabato 15 Ottobre. Si tratta di un festival completamente dedicato alla cultura che avrà un duplice scopo.

Il primo scopo è quello di impegnare i locali rinnovati con i fondi del Plus dell’ex fabbrica di bottiglie sulla Pontina e perfettamente funzionali con eventi culturali. Le associazioni allestiranno nelle sale interne i propri laboratori che permetteranno non solo di far conoscere la loro realtà, ma di pubblicizzare arti e mestieri tra i più antichi, che nessuno conosce. Il secondo obiettivo è quello di creare una sinergia tra le associazioni per progettualità condivise.

Le parole dell’assessore Barbaliscia:

“Non posso che essere soddisfatta per il lavoro svolto e soprattutto per l’entusiasmo che hanno mostrato le associazioni nel condividere queste idee. Il lavoro di preparazione che ci attende è molto, ma sono fiduciosa perché il clima positivo e sereno che si è creato, permette di operare con tranquillità per costruire qualcosa che possa rimanere per Aprilia. Una progettualità condivisa permette di mettere in moto il dialogo con le associazioni e offrire al pubblico qualcosa di innovativo e molto particolare. Il mio plauso va sempre alle associazioni che sono il motore della cultura cittadina, lo fanno con spirito di iniziativa, e una passione che non viene mai meno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *