Ha avuto inizio ieri la XX edizione del Romics, la fiera del fumetto di Roma. Quattro giornate interamente dedicate al fumetto d’autore, animazione, cinema e games, a partire da ieri. La prima giornata ha visto come protagonista il mondo del cinema con diverse importanti anteprime per gli appassionati di anime e cinema d’animazione.
La fiera del fumetto di quest’anno si è stretta attorno alle popolazioni e ai territori colpiti dal sisma del 24 agosto 2016. La Regione Lazio, infatti, ha chiamato a raccolta gli artisti del mondo del fumetto e dell’illustrazione italiana per raccogliere fondi attraverso un’asta di solidarietà chiamata “RestArt”.
L’asta di solidarietà si svolgerà domani, Sabato 1° ottobre 2016, alle ore 17:00 allo spazio Regione Lazio, nel Padiglione 9 di Romics. L’iniziativa è stata organizzata grazie alla collaborazione di molti artisti che attraverso la donazione di una tavola originale hanno voluto contribuire alla raccolta fondi per la ricostruzione.
La raccolta dei fondi è stata organizzata a cura di “Intersos-La solidarietà in prima linea”, un’organizzazione umanitaria italiana, accreditata, che opera in tutto il mondo a favore delle popolazioni in pericolo, vittime di calamità naturali, conflitti armati o condizioni di esclusione estrema.