Debutto in vista anche per gli Allievi Regionali, che domenica ospiteranno il Virtus Nettuno per dare il via alla stagione 2016/2017. Nuova squadra e nuovo tecnico per i classe 2000, con mister Raffaele Perna che sottolinea come ci voglia tempo per far diventare questo gruppo una squadra.
I ragazzi devono assimilare bene le mie idee, io devo capire come sfruttare al meglio le loro qualità. Purtroppo il gruppo non è ancora completo, abbiamo qualche defezione già in questa prima giornata quindi il lavoro ne ha risentito.
Ciò non toglie che sul campo l’impegno sarà massimo e che questi giocatori hanno tutte le carte in regola per fare bene. Molti dei ragazzi – ricorda mister Perna – li ho allenati quando erano più giovani, quindi ho avuto modo di valutarne il progresso nel corso degli anni.
Ho un rapporto molto diretto con loro e, anche attraverso il dialogo, ho potuto studiare il modo di metterli nelle posizioni e nelle condizioni giuste per poter far bene».
Un lavoro impegnativo quello di mister Perna, visti i contrattempi già al debutto. Ma il tecnico sa come far fronte a queste situazioni e non perde di vista gli obiettivi primari di una squadra di Settore Giovanile:
La priorità è quella di creare un gruppo unito. La squadra è praticamente costruita da zero, non ci si può aspettare che questo obiettivo venga raggiunto dopo un solo mese di lavoro, anche se siamo già a buon punto. Poi c’è ovviamente la crescita dei ragazzi, non solo sotto il profilo calcistico.
La crescita dei singoli è il punto cardine su cui il lavoro del Settore Giovanile si concentra. Devo preparare i ragazzi al campionato Juniores che affronteranno il prossimo anno, e questo non può passare solo attraverso la ricerca del risultato