Veicoli ricreazionali ma anche sport, divertimento e un ricco programma di eventi serali
Il Salone del Camper 2013 è pronto ad accogliere amanti e curiosi della vita all’aria aperta mostrando loro tutte le novità dell’industria del caravanning e i migliori veicoli adatti alle diverse esigenze. Ma la Fiera, prima in Italia nel settore del turismo en plein air, non è solo questo…
È intrattenimento, attività sportive e indimenticabili momenti da vivere insieme!
Fiere di Parma e APC-Associazione Produttori Caravan e Camper sono pronti a tagliare il nastro della IV edizione del Salone del Camper 2013, che, oltre alle aree tematiche già presenti lo scorso anno ampliate e potenziate ulteriormente, ospiterà una nuova zona dedicata allo sport all’interno del Padiglione 3. Nello spazio ‘Sport in Natura’, organizzato grazie alla partnership con UISP-Unione Italiana Sport per Tutti e con il supporto di CINGI & CAMPARI, azienda leader sul mercato nella vendita di articoli per il campeggio, forniture per società sportive, palestre e impianti sportivi, si promuoveranno iniziative che hanno come comune denominatore lo sport all’aria aperta e in ambiente naturale.
Numerosi appuntamenti in programma a partire dal primo pomeriggio di domenica 15 settembre quando si svolgerà il BikeTrial Guinness Italian Record 2013, in cui gli atleti partecipanti si daranno battaglia per superare i quattro record legati ai movimenti tipici del Bike Trial: superamento della fettuccia con salto in alto, appoggio sulla pedana con tecnica di laterale, appoggio della ruota posteriore sulla pedana con tecnica di salto frontale e salto in lungo con misurazione sull’atterraggio della ruota posteriore. Saranno proposti, poi, workshop dedicati ad adulti e bambini per una buona manutenzione della propria bicicletta.
Per gli amanti dello yoga saranno organizzate sessioni di ciclo yoga, specifiche per chi pratica il cicloturismo, mentre per i velisti o aspiranti tali ci saranno momenti di discussione e confronto sulla attività della vela e sul progetto nazionale UISP ‘Capitan Uncino’.
Sarà possibile cimentarsi nel golf con un simulatore e con mazze messe a disposizione dalla Lega Golf e nel Nordic Walking, con percorsi di prova e avviamento, con partenza e ritrovo presso lo stand UISP presente nel Padiglione. Durante la settimana, infine, interverrà anche la Lega Giochi Tradizionali con alcune proposte per i più piccoli. Per consultare il calendario delle attività, continuamente aggiornato, basta collegarsi al www.salonedelcamper.it e accedere alla sezione ‘Sport in Natura’.
Sul sito internet del Salone del Camper alla pagina eventi serali è, inoltre, disponibile il ricco palinsesto degli eventi che si terranno nel Padiglione 7.
Aprirà il Salone un comico d’eccezione. Direttamente da Zelig Off e Comedy Central, si esibirà venerdì 13 settembre davanti al pubblico degli amanti del turismo all’aria aperta Andrea Vasumi.
I visitatori potranno poi scatenarsi nel corso delle varie serate musicali a loro dedicate: domenica 15 settembre i padiglioni di Fiere di Parma ospiteranno la band parmense dei Profani dopo una degustazione offerta dal Consorzio dei vini e dei colli; balli scatenati e musica anni ’60-’70 con la band parmigiana dei Rangers in programma giovedì 19 settembre. Direttamente da Torino, venerdì 20 settembre si esibiranno i Radiostar. Mentre sabato 21 settembre è prevista la partecipazione del deejay camperista di Radio Zeta, Alessandro Benericetti.
Le serate infrasettimanali, a partire da lunedì 16 fino a mercoledì 18 settembre, saranno dedicate alle degustazioni dei prodotti tipici del territorio emiliano che ospita la manifestazione. Ricordiamo inoltre che l’ingresso al Padiglione 7 è gratuito e che a partire dalle 19.30 sarà attivo un servizio di ristorazione serale