Un concerto-evento ad Aprilia per celebrare l’arte di Roger Waters. L’evento si terrà presso il Teatro Europa di Aprilia Domenica 16 Ottobre, alle ore 20.30, e ha lo scopo di celebrare il bassista e fondatore dei Pink Floyd, ed il suo legame con la città di Aprilia, sarà caratterizzato dall’esibizione della tribute-band romana Impulse.
Ad anticipare il concerto, una Mostra rievocativa che inaugurerà la giornata. Il concerto sarà preceduto dalla proiezione all’interno del teatro Europa di materiale fotografico realizzato il 27 febbraio 2014 giorno in cui Roger Waters è venuto ad Aprilia per ricordare il padre, il tenente Eric Waters, scomparso esattamente 70 anni fa durante la battaglia di Aprilia dopo lo Sbarco Alleato di Anzio. Le foto saranno accompagnate e descritte dalla voce dell’attrice apriliana Daniela Zeppetella che darà vita ad una vera e propria narrazione suggestiva della celebre giornata del 2014 quando, ad Aprilia, vennero inaugurati due monumenti in ricordo delle vicende legate alla seconda guerra mondiale.
La sera una pièce teatrale aprirà il sipario sul concerto vero e proprio per omaggiare l’80esimo Anniversario della Fondazione della Città pontina in un evento unico ed irripetibile. Si esibirà sul palco di corso Giovanni XXIII, la cover-band romana Impulse tribute band Pink Floyd in uno spettacolo, The Wall live, alla ricerca delle atmosfere che solo i Pink Floyd hanno saputo proporre al panorama musicale internazionale. L’energia e la passione degli Impulse ripercorreranno nel loro live la lunga carriera del gruppo inglese, con la riproposizione integrale dell’opera rock che ha rivoluzionato la musica contemporanea: The Wall. All’interno della manifestazione sarà presente il coro dei Tatini di voci bianche dell’associazione culturale Diapason di Aprilia in collaborazione con il coro degli alunni dell’istituto comprensivo Arturo Toscanini diretti dalle professoresse Dora Nevi e Annarita Serratore.
L’evento sarà arricchito sin dalla mattina da una mostra storico-rievocativa curata dall’associazione The Factory 1944. Lungo corso Giovanni XXIII e per tutto l’arco della giornata verrà allestita una mostra di auto e mezzi militari d’epoca. Una lezione di storia a cielo aperto per ricordare la battaglia di Aprilia, tappa fondamentale della liberazione del centro Italia.