Piazza Roma “rinnovata”: questa l’idea proposta da Roberto Fiorentini e Daniele Natalizia, coordinatori dei circoli “Pasolini” ed “Impastato” di Aprilia Possibile. Una proposta che è indirizzata all’Amminiatrazione.
Da sempre si dice che le piazze sono il cuore della città e che sono il biglietto da visita per chi arriva da fuori, le piazze rispecchiano molto spesso tutto il territorio, questo è il caso di Aprilia e della sua piazza principale: Piazza Roma, totalmente fatta di cemento, poco verde giusto qualche albero, piena di barriere architettoniche, con molti scalini e muretti, una piazza fredda che non restituisce il calore che dovrebbe restituire una piazza di una città giovane come Aprilia. Per non parlare della fontana ubicata in Piazza Roma, sempre sporca con acqua che emana cattivi odori a causa di una scorretta e per di più scarsa manutenzione.
Eppure la fontana ospita un importante opera in bronzo dell’artista Umberto Mastroianni ( “Evoluzione” ultima opera prima della sua morte) che si è sempre battuto per tracciare una linea di rinnovamento culturale ed artistica.
Vorremmo noi di Aprilia Possibile ripartire proprio da qui, da una linea di rinnovamento culturale e artistica, proponendo all’amministrazione comunale di avviare gli studi di ammodernamento della piazza con l’abbattimento totale delle barriere architettoniche presenti e colorare la piazza con fiori di ogni tipo (visto anche che Aprilia è la città dell’infiorata, almeno così recitano i cartelli alle entrate della città e ospita un importante mercato dei fiori) e vorremmo proporre all’amministrazione comunale di far esporre in piazza per un lasso di tempo le opere degli artisti contemporanei, rilanciando così Piazza Roma mettendo in atto la linea che ha tracciato il maestro Umberto Mastroianni.“