Scongiurato il blocco dei conferimenti: nella giornata di ieri, la RIDA Ambiente ha paventato lo stop ai conferimenti di oltre 50 comuni del Lazio – tra cui Aprilia – in quanto alcune criticità del ciclo dei rifiuti regionale impedivano la prosecuzione del lavoro. Nella serata di ieri, però, l’allarme sembra rientrato.
È stata anticipata ieri la riunione, presso gli uffici regionali, che l’Assessore Mauro Buschini ha indetto per la soluzione delle gravissime criticità nella programmazione della rete integrata e adeguata delle discariche laziali destinate a chiudere il ciclo dei rifiuti urbani, criticità da noi peraltro più volte segnalate senza riscontro da parte dell’amministrazione.
Diamo volentieri atto all’Assessore Buschini – che con grande senso di responsabilità nei confronti dei cittadini e consapevole dell’effettività dei problemi evidenziati, ha schierato i più qualificati esperti del suo staff per la loro soluzione – di essere immediatamente intervenuto per tentare di rimuovere subito le principali criticità e di aver individuato un percorso che, se le attese saranno confermate nella settimana entrante, dovrebbe avviare una più adeguata programmazione delle discariche laziali, in attesa del nuovo piano regionale.
Abbiamo rappresentato il rischio derivante da un contesto regionale di impianti di discarica spesso vetusti e del tutto inadeguati agli standard europei, come la cronaca anche giudiziaria di questi anni ha evidenziato fin troppo bene. L’Assessore ha ritenuto appropriato in questa fase lo strumento dell’accordo interregionale in modo da superare, in attesa della nuova pianificazione di settore, le attuali carenze del sistema delle discariche laziali e le conseguenze che da queste potrebbero derivare per l’ambiente e la salute pubblica.
Abbiamo quindi immediatamente comunicato a tutti i Comuni – che ringraziamo per la fiducia accordataci e che destinano i propri rifiuti urbani indifferenziati al dovuto trattamento biologico-meccanico prescritto dalla normativa europea e nazionale – la possibilità di conferire i loro rifiuti urbani indifferenziati già da domani, in modo da assicurare continuità al servizio di trattamento e recupero con produzione di combustibile solido secondario destinato al recupero energetico.
In base agli impegni assunti dalla Regione Lazio, i conferimenti dei Comuni potranno proseguire fino al 28 ottobre. Per il periodo successivo a tale data, anche in vista della prossima ispezione della Commissione europea, dovremo dunque attendere la programmazione che la Regione Lazio intenderà disporre riguardo alle discariche laziali nonché gli esiti dell’auspicato accordo interregionale. La fattiva iniziativa dell’Assessore e lo spirito di collaborazione manifestato oggi ci sembrano un taglio netto con certe prassi del passato e ci lasciano ben sperare per il futuro.