Avvio di stagione ancora amaro per la Giò Volley Aprilia, che prosegue con un’altra sconfitta, questa volta in casa e senza punti, il cammino in questo primo scorcio del campionato. Un avvio difficile e imprevedibile per la squadra pontina, superata in tre set dal Cutrofiano in una partita dove voglia e carattere non sono bastati ad arginare l’impeto salentino. Troppi errori e distrazioni ne hanno compromesso l’esito, mostrando gli attuali limiti di una squadra che è ancora un cantiere. Le apriliane hanno pagato a caro prezzo le distrazioni del primo set (26-28), che avrebbero potuto evitare, dando forse una fisionomia diversa alla partita.
Equilibrio anche nel secondo set. La Giò Volley spinge per cercare subito il divario (8-5). Sembra più decisa e attenta, ma non riesce a decollare(15-16). Cutrofiano non molla, tiene agganciata l’Aprilia agguantando prima la parità(24-24), poi il sorpasso, quindi la vittoria con una distrazione/regalo (fallo di posizione), della Giò Volley (24-26).
Nel terzo l’Aprilia non riesce più a dare il contributo offensivo sperato, fatica a mettere la palla a terra con regolarità, si disunisce e perde lucidità. Le battute aggressive e pungenti delle ospiti, e una prestazione tutta cuore e grinta, chiudono definitivamente il conto e danno al Cutrofiano la gioia di un’impresa inimmaginabile alla vigilia(21-25).
L’analisi del tecnico Tonino Federici: “Il campionato è appena iniziato, tempo e spazio per recuperare l’affiatamento e le dinamiche di squadra ci sono tutte, così come la voglia di far emergere le qualità di un gruppo che deve solo credere più in se stesso”.