Un grande evento, che ha riscosso il pieno successo del pubblico al teatro Europa, ha accompagnato l’Anniversario dell’Inaugurazione della Città lo scorso sabato. Aprilia, fondata il 25 aprile del 1936, è stata infatti inaugurata proprio il 29 ottobre del 1937.
Per l’occasione, la Città di Aprilia ha celebrato i Carabinieri, concittadini onorari, con il concerto della Banda Musicale dell’Arma, esibitasi sotto la guida del Maestro Direttore Tenente Colonnello Massimo Martinelli.
L’iniziativa ha arricchito ulteriormente il programma delle celebrazioni del 2016 per l’80esimo della Fondazione. Già nel 2011, per il 75esimo e nella concomitanza del 150esimo della proclamazione dell’Unità nazionale, la Banda si esibì ad Aprilia con altrettanto pieno riscontro di pubblico per l’eccellenza dell’esecuzione offerta dai musicisti.
Nel corso del concerto, il Sindaco di Aprilia Antonio Terra, testimoniando il sentimento di stima nutrito dalla cittadinanza nei confronti della Benemerita, nonché delle altre forze dell’ordine presenti sul territorio, e sottolineando la rara qualità del programma artistico e musicale offerto, ha fatto dono al Maestro Martinelli di una scultura in bronzo a tiratura limitata raffigurante San Michele Arcangelo, Patrono della Città.
Il concerto è stato salutato, infine, dal pubblico con una prolungata standing ovation e il Maestro Martinelli ha inteso congedarsi dalla comunità apriliana con l’esecuzione straordinaria di due brani fuori programma.