L’ovocito (detto anche ovocita, oocito o oocita) è la cellula germinale femminile che viene prodotta durante il processo denominato “gametogenesi”. Esistono purtroppo dei casi in cui gli esami clinici di una donna mostrano che non produce ovociti o che ne produce in scarsa quantità o qualità, per questo motivo si ricorre all'”Ovodonazione”.
Questa tecnica di fecondazione assistita di tipo eterologo prevede la donazione di ovociti da una donna ad un’altra. L’ovodonazione è indicata nel caso di ripetuti insuccessi di fecondazione artificiale condotta con gli ovociti della donna. L’ovodonazione è un processo attraverso il quale una donna può ricorrere agli ovuli donati da un’altra donna
per poter realizzare il proprio desiderio di diventare mamma. Il processo si verifica come riportato di seguito: gli ovuli della donatrice vengono fatti fecondare dagli spermatozoi della coppia ricevente per dar vita ad embrioni che, di seguito, verranno trasferiti nella ricevente che in questo modo avrà l’opportunità di coronare il proprio desiderio di maternità.
Pertanto, oggi grazie alla donazione di ovociti all’estero rende possibile la gravidanza in donne che in caso contrario sarebbero state destinate a non provare mai l’immenso dono di un figlio.