Domani la Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate

Appuntamento alle ore 10 per la Santa Messa presso la Chiesa di San Michele.

Correva l’anno 1918. Il 3 novembre viene firmato a Padova un accordo di pace (passa alla storia come Armistizio di Villa Giusti) tra Italia e Impero Austro – Ungarico. E’ la fine della guerra! Le trattative per l’armistizio erano cominciate il 29 ottobre, durante la battaglia di Vittorio Veneto,l’ultima tra italiani e austriaci. Il patto entrò in vigore il giorno dopo, il 4 novembre, data che gli italiani, dal 1919, iniziano a commemorare: l’Italia ha vinto la guerra e per il suo contributo in battaglia ha ricevuto Trentino, Alto Adige, Istria e Trieste ( gli accordi prevedevano l’annessione anche di Dalmazia e Libia ma ciò non avvenne per decisione della Triplice Intesa; D’Annunzio parlò di “vittoria mutilata”). L’Italia raggiunge quella che viene ricordata come “Unità Nazionale”.

Il 4 novembre, oltre a ricordare la vittoria nella Prima Guerra Mondiale e l’Unità Nazionale, si celebrano tutte le Forze Armate. E’ da tenere conto che dal 1977, dopo una riforma del calendario volta ad aumentare i giorni lavorativi, si cominciò a festeggiare la giornata dell’unità nazionale e delle forze armate nella prima domenica di novembre. Il Comune di Aprilia promuove per domani, domenica sei novembre, una manifestazione celebrativa per rendere omaggio ai Caduti civili e appartenenti alle forze armate.

Il programma della giornata prevede la celebrazione della Santa Messa alle ore 10 presso la Chiesa arcipretale di San Michele Arcangelo e Santa Maria Goretti e, a seguire, il corteo, che si recherà al Monumento dei Caduti di Piazza della Repubblica ove il Sindaco deporrà come omaggio della Città una corona d’alloro.

di Jacopo Cascone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *