Nella serata di ieri si sono svolti il secondo e il terzo appuntamento dell’ evento “Il Buio e l’Arcobaleno… un Ponte verso la Speranza” presso il Teatro Europa di Aprilia.
Il grandioso spettacolo, volto ad ricordare le vittime degli ultimi eventi sismici che hanno scosso il nostro Paese, è stato presentato dalla prof.ssa Anna Pugliese.
Ad aprire la serata, l’ esibizione canora dei solisti Sara Berré, Pietro Di Natale, Marco Menta, Marco Palazzi, Paola Tascioni e Ilaria Visentin, con il celebre brano “Domani” .
A seguire, il musical scritto e diretto dalla prof.ssa Maria Paola Pedditzi in ricordo del drammatico evento sismico del 24 Agosto.
Interpreti del musical gli alunni della classe 3^ A della Scuola Secondaria di Primo Grado, insieme ai “Ragazzi del Musical” e ai ballerini del “Grand Jeté”.
Interpretazione ricca di emozione, nella quale i ragazzi hanno toccato le corde del cuore degli spettatori riuscendo perfettamente ad “entrare” nel difficile ruolo di chi ha subito tanto dolore.
La recitazione degli alunni è stata accompagnata dagli interventi di Sabrina Braga, Presidente dell’associazione “Noi, i libri e…”, Sara Berré e Pietro Di Natale.
Le coreografie sono state curate da Annamaria Mulas e Nicoletta Ratini della Scuola Grand Jeté, mentre la realizzazione e il montaggio video che ha accompagnato il musical è stato opera di Davide Zingaretti, allievo del Liceo Meucci, già alunno dell’Istituto Comprensivo Pascoli.
Ha cantato il soprano Maria Cristina Filosi accompagnata al pianoforte dal M° Michele Garolla.
Il musical si è chiuso con il brano “Deep peace”, un inno alla pace e alla speranza intonato da un unico, grande coro polifonico di circa 250 voci, composto dalla Corale “Savani” di Carpi, dal Coro Polifonico di “San Pietro in Formis”, dal Coro Polifonico “Liberi Cantores” insieme ai cori dell’Istituto Pascoli (coro dei Docenti, coro delle voci bianche, coro delle classi quarte della scuola primaria) diretti dal M° Rita Nuti.
Presenti il vicesindaco Franco Gabriele, l’ Assessore Mauro Fioratti Spallacci e l’Assessore Alessandra Lombardi i quali hanno ritenuto emozionantissima e di grande valore educativo la rappresentazione.
Nel corso della serata, è stato donato un mosaico realizzato dall’Associazione Culturale “Marco Paniccia”.
Vi è rappresentato il simbolo della recente tragedia: un orologio, quello stesso che ha scoccato il suo ultimo rintocco alle 03,36 di quella terribile notte del 24 agosto.
Accanto ad esso si erge rigoglioso un fascio di spighe di grano, segno di speranza e di futuro che, trionfando insieme ad un sole lucente sulle tenebre della morte, si presenta come messaggero di calore e di vita.
Il mosaico sarà donato alla scuola di Amatrice-Accumuli, insieme ai soldi raccolti nel corso delle due serate di beneficenza.
Il Preside dell’ Istituto Pascoli, professor Giorgio Giusfredi, ha fatto dono alla signora Piovacari di una targa ricordo per il suo solidale impegno.
A fine della serata è stato fatto dono, al direttore del coro di Carpi, da parte dell’Amministrazione Comunale,di una formella realizzata dalle donne della Casa Circondariale di Latina, in occasione degli 80 anni della Città di Aprilia.
di Anna Catalano