“Stelle sulla terra” e “Riscenziello” a La Giostra dei Colori

Due nuovi appuntamenti con CinEmozioni e Incontro con l’Autore presso La Giostra dei Colori di Aprilia

Proseguono gli appuntamenti culturali presso la sede di Aprilia de La Giostra dei Colori.

L’associazione a promozione sociale si occupa, con successo e passione, di genitorialità, miglioramento delle relazioni socio-affettive e promozione culturale.

Un nuovo week end intenso, aperto a tutti, per coinvolgere genitori, insegnanti e educatori in progetti che puntino al sostegno e allo sviluppo dei bambini in età evolutiva e a quello dei genitori.

Il primo appuntamento è venerdì 11 novembre alle ore 18 con il progetto CinEmozioni che propone per aprire la riflessione e il dibattito sulle emozioni il film “Stelle sulla terra”.

Il protagonista del film è un bambino dislessico che, per riuscire a sopportare le proprie frustrazioni, si rinchiude in un mondo fantastico all’interno del quale riesce a dar sfogo alle sue capacità secondo quelle che sono le sue attitudini e i suoi tempi.

Un mondo all’interno del quale nessuno lo classifica come un idiota.

 “Sulla nostra terra sono spuntate piccole stelle che con la loro luce hanno illuminato il mondo perché sono riuscite a farci guardare le cose con i loro occhi. Quelle stelle pensavano in maniera diversa e le persone vicine non le accettavano e le hanno ostacolate. Ma loro ne sono uscite vincenti, al punto che il mondo è rimasto a bocca aperta”.

stelle-sulla-terra

Al di là del tema della dislessia è un film che ogni adulto dovrebbe vedere per capire come un bambino, davanti a qualsiasi disagio rischia di non esprimersi.

Sabato 12 novembre sarà invece la volta della rassegna culturale “Incontro con l’Autore” che a partire dalle 17 vedrà protagonista Marco Ciotola e i suo “Riscenziello”.

Un libro divertente che parla di ansia e attacchi di panico, tra le malattie del nostro secolo e protagonisti della società nella quale viviamo.

Il protagonista del libro è Vittorio, che non faticheremo a riconoscere come uno di noi: una sorella in crisi e un nipotino con uno spiccato gusto per l’arte splatter.

Un padre ingombrante, saggista di chiara fama che, tra un talk-show e l’altro, rimane genitore impeccabile.

Un lavoro di pubblicitario svuotato di qualunque dimensione etica che rappresenta il punto di partenza della tragicomica avventura di Vittorio in compagnia dell’ansia.

Proprio quando si ritrova a curare la campagna di comunicazione per un rinomato quanto discutibile psicoterapeuta di estrazione lacaniana.

Su consiglio di Claudia, nuova fiamma e aspirante psicologa, il giovane inizia un percorso di analisi dagli esiti grotteschi.

Il risultato letterario è una satira feroce e attualissima.

riscenziello

Insieme alla dottoressa Maria Romano, Psicologa e presidente dell’associazione, si parlerà di ansia, di attacchi di panico.

L’incontro sarà condotto dalla giornalista Katia Farina che guiderà nella conoscenza di temi sociali attraverso la cultura.

Un binomio vincente nel quale interverranno esperti che di volta in volta renderanno “L’incontro con l’autore” un’esperienza unica e ricca di spunti di riflessione.

di Anna Catalano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *