Torna il tradizionale appuntamento con il Concerto di Natale degli allievi dell’Istituto Comprensivo A.Gramsci.
L’appuntamento è per mercoledì 21 dicembre, alle ore 20.00, presso la Chiesa Arcipretale di San Michele Arcangelo e Santa Maria Goretti.
Il concerto sarà dedicato ad Andrea Di Gioia, flautista ,ex allievo del Corso ad Indirizzo Musicale che il 13 agosto è prematuramente scomparso all’età di 15 anni .
Il corso ad indirizzo musicale dell’Istituto A. Gramsci è stato fondato nel 1991.
In occasione del 25° anniversario dalla fondazione, si festeggerà nell’arco di tutto l’anno scolastico con vari appuntamenti musicali.
Il primo si è tenuto il 30 novembre scorso, e ha visto la partecipazione di ex docenti ed ex allievi che hanno fatto della passione per la musica la loro vita.
L’I.C. A. Gramsci è conosciuto per avere uno dei pochissimi corsi in Italia ad aver vinto, attraverso la sua orchestra giovanile, il più alto numero di primi premi nei concorsi a livello nazionale.
Ciò offre ai ragazzi interessati una grande opportunità di crescita e di socializzazione.
Riservando una grande attenzione alla musica di insieme, al fine di consentire agli allievi di suonare in piccoli e grandi gruppi musicali.
Fino ad arrivare all’orchestra, partecipando così a tutte le attività musicali programmate.
I corsi di strumento rientrano nelle materie curriculari.
Le lezioni sono totalmente gratuite e si svolgono in orario pomeridiano con due rientri settimanali.
Gli alunni sono seguiti con costanza e passione dai docenti di strumento:
Prof. Roberta Barbera (Flauto traverso e coordinatrice del corso), Stefano Catena (Tromba), Patrizia Ercoli(Pianoforte) e Claudio Di Lelio (Violino).
di Anna Catalano