Nella mattinata di oggi l’Amministrazione Comunale ha potuto festeggiare il primo raccolto della serra fotovoltaica.
All’incontro hanno preso parte gli ospiti del Dsm e i volontari della cooperativa Jolly Italia.
Oltre al Sindaco Antonio Terra, erano presenti l’Assessore ai Servizi Sociali Eva Torselli e Don Mauro parroco di Santa Maria Madre della Chiesa.
La struttura di Via Giustiniano, inaugurata la scorsa estate e realizzata con i fondi europei del Por Fesr 2007/2013, è destinata alle attività di risocializzazione.
Viva la soddisfazione di tutti per i primi risultati del lavoro presso la serra fotovoltaica e nel terreno circostante.
Soddisfazione derivata soprattutto dalle difficoltà affrontate per avviarvi le attività attraverso la fresatura e la prima semina.
I rappresentanti dell’Amministrazione hanno auspicato un continuo miglioramento della produzione ortofrutticola all’interno della serra fotovoltaica.
E, soprattutto, hanno espresso il proprio plauso ed il proprio ringraziamento ai ragazzi del Dsm e della cooperativa Jolly Italia.
Entrambi i gruppi, infatti, hanno dato prova di uno straordinario impegno nel corso del 2016, non solo nella cura della serra.
Tutte le aiuole ed i giardini della Città hanno ricevuto le loro attenzione.
Non ultimi il Parco della Lirica e l’angolo verde di Piazza Roma, nei pressi del quale è stato inaugurato lo scorso 25 aprile il piccolo monumento rievocativo della cittadella di fondazione e celebrativo dell’80esimo di Aprilia.
Inoltre, l’Amministrazione Comunale ha lanciato l’idea di visite guidate delle scolaresche presso la struttura.
Così come ha proposto incontri pubblici durante i quali presentare alla comunità i prodotti coltivati nella serra.
di Massimo Pacetti