Non si butta niente! Ecco le 5 ricette a base degli avanzi delle Feste
Antipasti, primi piatti, dolci e dessert. Come riutilizzare il cibo avanzato dalle Feste.
Ogni anno è la stessa storia: a Natale e Capodanno in cucina ci si sbizzarrisce. Un po’ tutti ci ritroviamo, armati di creatività e fantasia, a sperimentare piatti o a riproporre ad amici e parenti prelibatezze della tradizione. Per quelle due settimane i fornelli delle nostre case si trasformano in piccoli laboratori dagli odori più fragranti e profumati.
Quale è il “problema”? Le quantità. Spesso alla fine delle Feste sono tante le cibarie avanzate, un po’ perché abbiamo bisogno di mangiare di meno, un po’ perché in cucina non ci siamo posti un freno, ma la regola “non si butta niente” vale sempre.
Ecco allora per voi le 5 ricette a base degli avanzi delle feste:
- Antipasto 1: Bocconcini di lenticchie e provola. Scolare le lenticchie in una ciotola. Incorporare prezzemolo, pecorino romano, uova battute e provola tagliata fine. Impastare schiacciando con le mani e incorporare a mano a mano il pane grattugiato. Infornare il tutto per 40 – 50 minuti.
- Antipasto 2: Frittata di salmone. Sminuzzare il salmone affumicato avanzato dagli antipasti e aggiungerlo a due uova sbattute. Un pizzico di sale e un po’ di parmigiano completano il piatto.
- Primo piatto: Pasticcio di ravioli. Semplici ravioli con sugo e besciamella con formaggio fresco grattugiato.
- Secondo piatto: Millefoglie salata del 2 gennaio. Con gli avanzi del cenone di Capodanno, ovvero lenticchie, cotechino e polenta, si può creare una gustosa millefoglie salata.
- Dolce: Tortino di mostaccioli su crema di panettone. Lasciare sciogliere il burro ed il cioccolato a bagnomaria, impastare tutti gli ingredienti insieme con i tuorli delle 5 uova. Aggiungere al composto ottenuto il burro ed il cioccolato fuso. Montare gli albumi a neve ed incorporare poco per volta. Imburrare degli stampini e riempirli con l’impasto ottenuto. Lasciare in frigo per circa due ore, infornate a 175° per 7 minuti. Per la crema di panettone inserire tutti gli ingredienti in un frullatore tranne la panna, filtrare per 2 volte il composto ed incorporare la panna leggermente frustata in modo da renderla cremosa ed omogenea.
di Jacopo Cascone