CadillacTrip.it in Viaggio verso una delle città più sorprendenti del Mondo…in viaggio verso la Baia dell’Incanto: Hong Kong.
Chiunque decida di visitare l’Isola di Hong Kong non può fare a meno di compiere un’escursione al Victoria Peak, da cui si gode uno dei panorami più spettacolari del Mondo. E’ anche un ottimo espediente per orientarsi nella complessa planimetria della città e delle zone circostanti. Per Raggiungere il Victoria Peak è necessario prendere un particolare Tram (Peak Tram) che per pochi dollari di HK ci porta a destinazione. Un’altra attrazione turistica importante è il porto di Aberdeen, sul lato meridionale dell’isola, in cui 600 persone vivono e lavorano su giunche ancorate alla fonda.
Tsim Sha Tsui, in cima alla penisola di Kowloon, è il ghetto per turisti di Hong Kong, ed è qui che abbiamo trovato il nostro hotel. Girando per Kawloon si rimane disorientati per i tantissimi negozi, ristoranti, bar, locali tutti con insegne luminose di ogni tipo. A Kowloon ci sono anche il Centro culturale di Hong Kong, il Museo dello Spazio, il famoso Peninsula Hotel e il Museo di storia. La Passeggiata, nella zona orientale di Tsim Sha Tsui, è il posto ideale per fare quattro passi e ammirare il porto di Victoria, particolarmente suggestivo di sera.
Infatti ogni giorno alle 20:00, Hong Kong regala a tutti un evento a dir poco suggestivo. Nella estrema punta della penisola di Kowloon vi è una strada detta Star of Avenue da dove si può vedere la magica Baia di Hong Kong e uno spettacolo di luci e a dir poco clamoroso. Tutti gli edifici della baia si illuminano a ritmo di musica per ben 20 minuti creando un effetto talmente emozionante e bello da non poter essere spiegato con futili parole.
Un giorno siamo andati a Macau, uno dei cinque stati indipendenti della Cina, la città è raggiungibile tramite 2 ore di Ferry, ne parte uno ogni mezzora. Il tempo era bruttissimo ma la città è veramente carina. A differenza di HK questa era una colonia Portoghese e quasi tutte le piazze e strade hanno nomi Portoghesi, più facili da capire e comprendere. Dopo la visita alla piazza principale e ad alcuni templi e monasteri ci siamo recati alla torre di Macau, alta oltre 300 metri. All’ultimo piano della torre è possibile ammirare un panorama a 360 gradi della città. Gran parte del pavimento è in vetro e sembrava camminare nel vuoto a 360 metri di altezza, un brivido che credo in pochi avranno provato nella vita.
Tornati ad HK la sera stessa siamo andati nella zona dei locali, ovvero LAN KWAI FONG. La zona è molto carina e molto animata, i locali qui sono gratis ed è possibile girarli tutti: il Dragon-I, locale di modelle e modelli con la particolarità di avere nella sala delle gabbie appese con dei pappagalli. L’Edge, carino e rinomato dove, il venerdì sera, centinaia di ragazze possono combattere con dei pugili professionisti per un minuto a tempo di hip hop. Il Club 97, più un pub che una discoteca vera e propria ma con ottima musica ed infine il locale che non ci saremo mai aspettati ad Hong Kong: il California un locale di salsa e merengue…ebbene si, anche ad Hong Kong si balla salsa.
Nonostante un terzo degli abitanti di Hong Kong viva nelle città di recente costruzione sorte nei Nuovi Territori, la zona offre anche luoghi piacevoli da visitare, tra cui la penisola di Sai Kung a est, area incontaminata che fa la felicità degli amanti delle passeggiate, del camping, del nuoto e delle gite in barca. Gli amanti del bird-watching dovrebbero invece dirigersi verso la palude di Mai Po, mentre i ciclisti e gli escursionisti sono i benvenuti nell’area intorno al bacino di Plover Cove. Altre escursioni interessanti sono quella di 100 km lungo il MacLehose Trail, che attraversa i Nuovi Territori da Tuen Mun a ovest fino a Pak Tam Chung a est, e poi nel villaggio fortificato di Shui Tau, nei dintorni di Kam Tin: qui vive una piccola comunità di persone in case cinesi tradizionali dal tetto finemente decorato. Una escursione certemente da non perdere è il Monastero di Po Lin a Lantau Island, qiu vi è il budda più alto del Mondo…qualcosa di spettacolare da far rimanere senza parole.
Hong Kong è semplicemente abbagliante. La città vi conquisterà con fusione unica di antico e moderno, di Oriente e Occidente in un clima dinamico e vibrante. E’ possibile immergersi nel flusso frenetico dello shopping, nei vivaci centri commerciali o nei classici mercatini all’aperto. Per noi Hong Kong è unica, un mix di colori indelebili nelle nostre menti… Hong Kong live it, love it