Anche il coro della “Pascoli” sarà a Sanremo nei giorni del Festival della Canzone Italiana.
I ragazzi dell’Istituto, diretti dal Maestro Rita Nuti, prenderanno parte all’iniziativa “Guardami Oltre…!” (Sanremo per il sociale).
Una rassegna di presentazione di progetti artistico-sociali che si realizza ogni anno a Sanremo durante la settimana del Festival.
La partenza è prevista per la mattina di martedì 7 febbraio, mentre il rientro avverrà il giorno successivo.
L’esibizione sarà trasmessa in diretta dalla RAI nella stessa giornata del 7 febbraio, alle 0re 16.30.
Un grande progetto, di valenza nazionale che inorgoglisce la città di Aprilia.
Ed in primo luogo il Preside dell’Istituto Giorgio Giusfredi, che commenta l’invito all’iniziativa come
“Esperienza unica nel suo genere per gli alunni della scuola, dopo aver fatto incetta di premi ed essere arrivato primo al concorso nazionale “Voci Bianche”.
Il progetto “Guardami Oltre…!” nasce senza alcuna finalità di lucro.
Ma esclusivamente dall’impegno artistico–culturale di Patrizia del Vasco e Gino Aveta, nell’ambito delle tematiche sociali.
Si tratta di una rassegna all’interno della quale vengono presentati, nel corso dei cinque giorni del Festival, progetti artistici.
Ogni serata viene organizzata in forma di presentazione/evento che vede protagonista di volta in volta un diverso progetto sociale.
Ognuno di essi viene introdotto ed argomentato da Patrizia del Vasco attraverso la proiezione di clip, foto, video ed interviste agli ospiti presenti.
I quali vengono chiamati ad illustrare le finalità del proprio lavoro, con brevi performance artistiche degli stessi.
Alle istituzioni ed alle associazioni di tutta Italia presenti alla manifestazione, si affiancano anche artisti di chiara fama che realizzano, a loro volta, progetti artistici d’impatto e di sostenibilità sociale.
Tra gli ospiti e sostenitori dell’iniziativa negli anni passati grandi nomi come Gianni Morandi, Tullio De Piscopo, Peppe Vessicchio, Franco Mussida (PFM), Adriano Pennino e Vince Tempera.
Per l’edizione di quest’anno hanno già aderito Fabrizio Frizzi, Patti Pravo, Eugenio Finardi, Andrea Mirò, Giovanni Caccamo, Joseljn, Vittorio De Scalzi (New Trolls) e Maurizio Casagrande.
di Massimo Pacetti