Quest’anno il Carnevale di Aprilia non avrà i suoi tradizionali carri allegorici: decisione presa dall’Amministrazione viste le spese dell’edizione precedente le quali, non essendo state ancora saldate completamente, avrebbero creato problemi in merito a questioni di bilancio. In molti hanno espresso la proprio opinione a riguardo fomentando una polemica alla quale i carristi vogliono spegnere:
“Discussioni, comunicati, confronti che fanno capire che la nostra Città è viva, – si legge nella nota stampa delle botteghe di Aprilia – che non subisce passivamente ciò che Le capita. Premettiamo che riteniamo, la mancanza dei carri allegorici, nella manifestazione 2017, un intoppo di percorso non piacevole, che ha privato di un momento unico e particolare della Città, quanti, una bella fetta della nostra comunità, considerano la sfilata dei carri, e tutto ciò che c’è dietro la sua realizzazione, un riferimento importante della cultura e tradizione Apriliana”.
I carristi spiegano:
“Un intoppo di percorso che ci può essere, in cui l’ Amministrazione ha le sue responsabilità che, ad onor del vero, non ha mai nascosto, a cui, in parte, adesso sta cercando di porre rimedio, lo diciamo per onestà di cronaca.
Il confronto, in quest’ultimo periodo, è stato continuo ma, purtroppo, per come abbiamo avuto modo di capire, per i tecnicismi che regolano la gestione dell’apparato amministrativo, non è riuscito a produrre le dovute soluzioni per tempo.
Abbiamo avuto, recentemente, più incontri, in particolar modo con l’Assessore Marchitti che, in verità, ha proposto e ha cercato di trovare una soluzione al problema. Usciamo dall’ultimo confronto, dove tanto è stato detto ma dove ancora tanto c’è da fare, in cui abbiamo chiarito tantissimi aspetti, fiduciosi, comunque, sugli impegni presi dai referenti di questa Amministrazione che si sono interfacciati con Noi”.
I carristi e Marchitti stanno cooperando per organizzare il Carnevale 2018:
“Stiamo cercando di superare questa intermezzo, Carnevale 2017 che non ci vedrà tra i protagonisti della “kermesse”, mettendo le basi, insieme ai componenti dell’Amministrazione, in particolare l’Assessore Marchitti, per strutturare e regolare, per gli aspetti dei carri allegorici, l’edizione del 2018. Aspettiamo che si concretizzino gli impegni presi e le parole date. Crediamo fermamente che, se supportati da un’Amministrazione che crede in Noi, secondo un programma di massima è un protocollo d’intesa, che, per il 2018, anno in cui coincide il 50ennale del Carnevale Apriliano, si possa realizzare davvero un evento straordinario. Noi da domani (in senso metaforico) se ci verrà concessa la possibilità e ci saranno le condizioni saremo già all’opera per ritornare ad essere “attori protagonisti” del Carnevale Apriliano 2018. Per il momento, in considerazione che riteniamo il Carnevale una festa, un momento di felicità proprio come lo vivevamo Noi, ovvero come lo viviamo Noi, ci piacerebbe, almeno per gli aspetti che ci riguardano, un breve periodo di silenzio fino al termine del Carnevale, dove gli unici rumori che gradiremmo echeggiassero fossero quelli che riportano ai tempi in cui si percepiva, al passaggio della sfilata dei carri allegorici, in un leggero fruscio dell’aria, l’allegria, la meraviglia, lo stupore e la felicità di adulti e bambini….. In bocca al lupo a tutte le realtà scolastiche, associative e quant’altri, che hanno condiviso e dato il loro supporto per l’edizione carnevalesca di quest’anno…… Viva Il Carnevale Apriliano…….”