Interrogazione del Consigliere Porcelli

Il Consigliere Carmen Porcelli interroga l’Amministrazione sul nuovo regolamento per la rimozione, recupero e custodia degli automezzi del Comune

Il Consigliere Carmen Porcelli ha provveduto ad inviare tramite pec una interrogazione riguardante il servizio di rimozione, recupero e custodia degli automezzi comunali.
Il motivo di questa interrogazione lo spiega lo stesso Consigliere:
“Per conoscere i motivi che, ancora oggi, impediscono al Consiglio Comunale di adottare il nuovo regolamento.
Il regolamento attualmente in vigore porta la data del 29 giugno 1992, è la delibera di consiglio n.33.
Un regolamento che è dunque prossimo a compiere 25 anni.
Il nuovo regolamento è stato invece discusso il 16 giugno 2016, durante la seduta di una commissione Attività Produttive.
Da allora del documento non si ha più notizia.
Eppure si trattava di apportare delle piccole modifiche proposte dai commissari.
A distanza di 8 mesi – continua la Porcelli – non è accaduto nulla.
Non è stata convocata una commissione per discutere del nuovo regolamento.
Pertanto, non si ha alcuna notizia sull’effettiva correzione dell’atto.
Lasciando di fatto e di diritto la gestione del servizio in regime di proroga.
Ciò non garantisce gli operatori locali poiché chi opera, anche se lo fa legittimamente, agisce in una sorta di regime di oligopolio.
Parimenti, non garantisce i cittadini di Aprilia.
Poiché il servizio non viene gestito dalla pubblica amministrazione secondo i principi della trasparenza e della economicità.
Questioni che la legge prevede ed impone.
Gli stessi principi, quelli della trasparenza e della economicità, che sono richiesti per le aziende partecipate del Comune di Aprilia.
Al pari dell’ente comunale, dovrebbero avere sul loro sito l’apposito albo dei fornitori dei beni e servizi”.

Il testo dell’interrogazione

Ecco il testo integrale dell’interrogazione presentata dal Consigliere Carmen Porcelli:

OGGETTO: Interrogazione a risposta orale

Premesso che:

–    ad oggi, 23 febbraio 2016, a regolare il servizio di rimozione, recupero e custodia di automezzi nel Comune di Aprilia è un atto risalente al 1992 (delibera n.33 del 29.06.1992);

Considerato che:

–       ad effettuare il servizio, di cui sopra, ancora oggi sono sempre le stesse ditte le quali, supponendo siano in possesso di tutti i requisiti richiesti dalla legge, operano di fatto in regime di oligopolio facendo venire meno sia il principio della libera concorrenza che della economicità del servizio;

–       l’amministrazione comunale ha manifestato la volontà di voler regolare il servizio adottando un nuovo atto in consiglio comunale;

Visto che:

–  il 16 giugno 2016 la commissione Attività produttive ha esaminato una proposta di regolamento e che in quella sede era stato assunto l’impegno ad apportare le modifiche proposte opportune per poi sottoporre all’approvazione del consiglio comunale l’atto;

per quanto sopra detto si propone la presente interrogazione per sapere:

–     come mai a distanza di oltre 8 mesi la commissione Attività Produttive non si è ancora riunita e l’atto licenziato

di Anna Catalno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *