Grande successo per la seconda replica dello spettacolo di Pina Farina, “Anime Sommerse” che si è tenuto ieri presso il teatro-ristorante “Il Pidocchietto” di Aprilia.
Anime sommerse, un viaggio poetico nella storia è un progetto artistico, ideato principalmente per studenti delle scuole di primo e secondo grado e in generale per il mondo adulto.
Il testo, liberamente tratto dall’omonimo saggio della Prof.ssa Pina Farina, docente e scrittrice, si propone come obiettivo il recupero e la divulgazione del messaggio poetico-filosofico ereditato da alcuni tra i più importanti autori del panorama poetico europeo moderno e contemporaneo.
Con l’ausilio della musica, di effetti sonori e movimenti di danza ritmica s’intende riproporre la Parola ispirata e declamata all’interno di quelle particolari atmosfere create dall’immaginario dei poeti scelti dall’autrice Pina Farina.
In un mondo che offre continue opportunità di comunicazione, ha la parola perso il suo potere? Quando la post-verità domina il nostro modo di pensare e di osservare il mondo, sappiamo ancora gettare luce dentro di noi? Domande di questo tipo possono sembrare astratte, poco utili al circuito della produzione e del consumo. Eppure, a un occhio attento gli esseri umani continuano a mostrare le proprie fragilità, soprattutto quando si sforzano di nasconderle.
Le persone possono anestetizzarsi dimenticando se stesse, ma sono ancora attratte da messaggi veri. La poesia, dunque, può avere un grande ruolo. L’atto del creare, il comporre versi o esprimersi attraverso altre forme d’arte possono consentire all’anima di sollevarsi dal pantano della banalità, del conformismo, del cinismo.
Pina Farina, attraverso lo spettacolo Anime Sommerse, ci parla delle intuizioni di uomini e donne che nel corso dei secoli hanno colto la sfida della vita. Lo hanno fatto sfuggendo o almeno riconoscendo i condizionamenti della propria società, di secoli di violenza, per esprimere la pienezza dell’essere umano, e portare altri a riconoscerla.
La bugia e l’inganno che hanno sommerso e sommergono l’anima sono solo l’ombra di un’illusione, destinata a sparire non appena l’uomo rientrasse in se stesso, come insegnato da filosofi, poeti, persone comuni. In tempi di crisi come quello che viviamo, rivisitare testi ispirati dall’amore per l’umano è fonte di consolazione e riflessione. Per questo, lo spettacolo Anime Sommerse offre l’opportunità, ai giovani come agli anziani, di far riemergere quelle domande che sembravano inutili o dannose. E, che, invece, sono il primo passo verso la scintilla del divino: l’amore, la libertà, l’onestà con se stessi”.