FIPE – CONFCOMMERCIO

Incontro dall’esito positivo quello che si è tenuto questa mattina, venerdì 19 dicembre, presso la sede della Fipe-Confcommercio di Latina, Federazione Italiana Pubblici Esercizi. Attorno al tavolo del dibattito il presidente Fipe provinciale, Italo Di Cocco, il presidente del Sib regionale, Sindacato Italiano Balneari, Fabrizio Fumagalli, la vice-presidente Ascom di Latina, Gabriella Passon ed un nutrito numero di  gestori di stabilimenti balneari della Marina di Latina. . Il Presidente Italo Di Cocco ha dichiarato: “E’ nostra intenzione, come già proposto all’Assessore al Demanio marittimo del Comune di Latina Enrico Tiero, lavorare di concerto con le varie categorie su un calendario di iniziative, che pianifichi gli interventi ed abbia come  compito prioritario quello  di agire per lo sviluppo del turismo, non solo nell’ambito della Marina di Latina.  In questo modo anche l’indotto ne trarrà vantaggio”.
Dello stesso parere anche il presidente regionale del Sib, Fumagalli: “Dobbiamo lavorare insieme per fornire la maggior assistenza al cliente e adattarci ai suoi bisogni. La soluzione non sta nel limitare l’operato degli imprenditori, impedendo che facciano qualcosa per la gente, al contrario bisogna collaborare per moltiplicare il numero di presenze sul lungomare, forti anche delle doti naturalistiche e architettoniche della provincia”.
La vice presidente della Ascom-Confcommercio, delegata alla Marina di Latina, sottolinea come nessuno ce l’abbia pregiudizialmente con i chioschi o con gli stabilimenti: “Qui si rischia di scatenare un’inutile guerra tra poveri. L’unica cosa che chiediamo è il rispetto delle regole. Si è pensato solo a far crescere il numero di chioschi ma non si è fatto un piano di marketing, una mappa dei servizi del territorio che potesse essere da promozione sia per loro che per gli esercizi in sede fissa”.
Il punto del rispetto delle normative trova tutti concordi: E’ necessaria una azione comune contro gli abusivi  per poter essere tutelati. E a correre in loro aiuto sarà proprio la Fipe-Confcommercio, su invito del presidente del Sib Lazio: “La Confcommercio deve farsi veicolo di informazione ed elaborare una proposta per il rilancio del litorale che accomuni tutti, magari fissando una commissione mista, tra ristoratori, gestori di bar, ed altri esercenti, per ragionare insieme sul da farsi”.
Soddisfatti dell’esito della riunione i vertici Fipe-Confcommercio che hanno ribadito quanto sia importante e necessario far partire nell’immediato un percorso attraverso il quale capire le problematiche dei diversi Associati e risolverle, anche con l’aiuto delle Amministrazioni Comunale e Provinciale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *