Oggi, domenica 2 Aprile 2017, è la giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo. Istituita nel 2007 dall’ONU, la manifestazione ha l’obbiettivo di sensibilizzare la collettività riguardo un tema molto delicato, l’autismo per l’appunto, grave disturbo del neurosviluppo che colpisce adulti e bambini.
Anche Aprilia ha voluto unirsi alle celebrazioni. “La manifestazione avrebbe dovuto svolgersi al Parco Europa ma per il tempo inclemente abbiamo optato per i locali del comitato di Quartiere Toscanini” spiega Luciano Poli. Alla manifestazione a vario titolo hanno collaborato il Comune di Aprilia, che ha dato il patrocinio, il comitato di quartiere Toscanini, che ha ospitato la manifestazione, l’associazione Viridarium ,che opera presso questi locali e si occupa di bambini che hanno difficoltà di apprendimento, l’associazione La Fenice, che si occupa più nello specifico di autismo, l’associazione Gran Getè e la scuola di ballo Roby & Francy che ha allietato i presenti per l’intera mattinata.
Le attività nella giornata si sono svolte come da volantino, con grande partecipazione di moltissime persone non interessate direttamente. “Questo ci ha particolarmente soddisfatto perché dimostra la vivacità e la sensibilità del nostro quartiere” ha spiegato Luciano Poli del comitato di quartiere Toscanini.
di Jacopo Cascone