Moda autunno inverno

Dalle passerelle, le tendenze di stagione

 

Floriana Francesca

BLU E NERO

Vietato accostare nero e blu: e se la regola fosse abolita una volta per tutte? Sono le passerelle autunno/inverno 2013-14 a mostrarci come il blu, in molteplici sfumature, vada perfettamente d’accordo col nero: Salvatore Ferragamo accompagna il nero con un blu scuro, con risultati ineccepibili; da Acne Studios il blu è elettrico, squillante; da Balmain occhieggia in versione décor, sotto un gilet d’angora, o sopra un paio di cuissardes in suede neri; la classica lana bouclé di Chanel si tinge di blu scuro e nero; da Calvin Klein l’accostamento è appena accennato, dove su un blu totale compaiono cinture nere. Insomma, bando ai divieti. Un solo imperativo: osare.

RIGHE

Una delle fantasie che ha trionfato sulle passerelle autunno/inverno è senza dubbio la riga: sottile, spessa, unica, multipla, verticale, orizzontale… Chloé la tinge di nero, non molto spessa, orizzontale; da Burberry Prorsum è orizzontale, spessa o più sottile; righe verticali e oblique, invece, sfilano da Prada.

 

VORREI LA PELLE NERA!

Si riconferma, dopo l’anno scorso, ma in modo più prepotente, la pelle nera. Tendenza propria degli stili rock e punk? Materiale tipico di chiodi e stivali biker? Non più. Questa stagione la pelle nera è totale, declinata anche in versione bon ton, da giorno… per tutte le occasioni e gli stili. Al contrario di quanto avveniva in passato, capita, addirittura, che gli accessori siano la sola parte dell’outfit a non essere in pelle: è il caso di Blumarine, dove sono in pelle giacca e pantaloni, ma non pochette e scarpe. E se perfino Blumarine, da sempre devota a colori pastello e materiali impalpabili, si converte alla pelle nera, allora sulle passerelle è in corso una rivoluzione.

 

PANTALONE+GONNA

Pantalone o gonna? Entrambi! Su diverse passerelle hanno sfilato abiti e gonne più o meno lunghi indossati su pantaloni. Nonostante leggings e fuseaux, dai tessuti elastici e dalla trama sottile, abbiano ancora vita lunga, pantaloni spessi e strutturati si impongono. Da Marchesa, sotto un abito bustier, spunta un pantalone largo; compare anche da DKNY, dove un abito lungo, da sera, è indossato con un pantalone dello stesso colore, o dove il pantalone è indossato con maglie con lo strascico.

ACCESSORI

Per le borse trionfa la classica pelle, che sia cocco o nappa (Burberry Prorsum), rettile (Giorgio Armani) o struzzo (Miu Miu). La tendenza che cattura è però il metal: dall’oro bizantino di Dolce e Gabbana, all’oro con pietre simildiamante di Balmain, per quanto riguarda le cinture. Una regola: brillare di luce propria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *