Il best seller di Daniel Pennac arriva al Cinema. Dal 14 Novembre, nelle sale italiane verrà proiettata la trasposizione cinematografica di una delle opere più famose dell’autore francese amato da piccoli e adulti: Il Paradiso degli orchi, – titolo originale Au bonheur des ogres – primo romanzo della fortunata saga di cui è protagonista Monsieur Malusséne, uscito nel 1985 in Francia – dove ha venduto 12 milioni di copie –, pubblicato in Italia nel 1991 e tradotto nel mondo in venti lingue diverse. Benjamin Malaussène – oltre ad avere una vita davvero strampalata – svolge una professione molto particolare: capro espiatorio all’interno dei Grandi Magazzini di Parigi.
Il suo compito è, cioè, quello di sorbirsi tutte le lamentele dei clienti per impietosirli e convincerli, proprio attraverso un sentimento di compassione, a ritirare il reclamo. Una routine particolare, ma pur sempre una routine, che tuttavia viene interrotta, proprio dopo una sua “performance”, quando all’interno del grande centro commerciale vengono fatte esplodere alcune bombe dinamitarde. Vittima della prima esplosione un solo uomo ritrovato morto a terra con la patta aperta. Dopo diversi interrogatori e una serie di incidenti che gli attirano addosso il sospetto dei colleghi, Benjamin diventa l’indagato numero uno e deve impiegare tutte le sue energie per cercare di scagionarsi e trovare il vero colpevole della serie di attentati, aiutato da “Zia Julie” – la sua fidanzata – e dalla tribù di fratelli, che abitano nel suo stesso palazzo nel quartiere di Belviell e con cui comunica attraverso un citofono. Nella storia subentrano altri personaggi che aiutano Benjamin a trovare indizi per scagionarsi, come l’astrologa che gli rivela dei dettagli importanti sulle vittime degli attentati. Sotto la conduzione di Nicolas Bary – regista 32enne alla seconda esperienza per la trasposizione cinematografica di un’opera letteraria – il cast degli attori vede la partecipazione di uno dei mostri sacri del cinema contemporaneo: Emir Kusturica. Insieme alla Palma d’Oro per la regia, al cast hanno partecipato il premio Oscar César Bérénice Bejo, Raphaël Personnaz, altri 50 attori e 100 comparse. Il lungometraggio francese è una produzione di Francia e Belgio. Il budget di 12 milioni di euro è stato sborsato da Bidibul Production e dal Luxembourg Film Fund.
La commedia, dal carattere esilarante, vi farà conoscere uno dei personaggi più noti della letteratura mondiale e, se non lo avete ancora fatto, potreste appassionarvi a Pennac ed entrare nel ciclone delle sue storie.
Titolo originale: Au bonheur des ogres
Regia: Nicolas Bary
Produzione: Francia/Belgio 2013
Distribuzione: Koch Media
Durata: 92 minuti