Un successo
“al di là delle aspettative”
per il Concorso Letterario Nazionale “Incrociamo le penne”.
Nella sede del Comitato di Quartiere Aprilia Nord le Associazioni “L’Arcobaleno” e “O.N.A.” hanno dato appuntamento ai tanti aspiranti scrittori che hanno partecipato al Concorso.
Più di 200 gli elaborati arrivati da tutta Italia, divisi tra lavori di giovani studenti amanti della poesia e scrittori adulti.
Le scuole apriliane “Garibaldi” e “Matteotti” hanno ricevuto un premio per la loro partecipazione.
Così come un premio è stato assegnato al racconto scritto da uno degli ospiti del “Giardino dei Sorrisi”.
Una delle ragazze della struttura di Via Giustiniano ha infatti voluto scrivere un racconto sul tema proposto, ovvero “Un’ora di buio”.
Una storia intensa quella che è stata letta da un altro ragazzo ospite del centro diurno per disabili, che ha suscitato l’ammirazione dei presenti.
Così come ci sono riusciti i due giovanissimi ragazzi che hanno conquistato terzo e primo posto nella propria categoria.
Premiati anche una scuola di Verona ed uno scrittore di Pisa, a dimostrazione del grande successo ottenuto dall’iniziativa.
Uno dei momenti più forti è stato la lettura di “Aleppo al buio”, racconto di una donna di origini siriane ma residente a Rosora, nelle Marche.
Una storia che ha messo i presenti nei panni di due persone costrette a convincere con l’inferno della guerra che imperversa in Siria.
Un racconto molto coinvolgente che ha suscitato l’applauso più lungo da parte della numerosa platea.
di Massimo Pacetti