Lunedì 10 settembre serata di apertura del Fantafestival e l’anteprima di “28 settimane dopo” della Century Fox.
A Latina arriva per la prima volta una grande rassegna nazionale di cinema ed in particolare protagonista sarà il cinema “fantastico” (ossia fantascienza, fantasy, horror): la città ospiterà quest’anno il Fantafestival, giunto ormai alla 27esima edizione. Per questa edizione, il FANTAFESTIVAL diretto come sempre da Adriano Pintaldi & Alberto Ravaglioli e realizzato con il sostegno della Direzione Cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, degli Assessorati alla Cultura della Provincia e del Comune di Latina, conferma la nuova collocazione “pontina”, aggiungendo alla sede collaudata lo scorso anno, quella di Sabaudia, anche la città di Latina.
Nel capoluogo infatti, il giorno 10 settembre alle ore 18,00 al Teatro Ridotto si terrà la conferenza stampa di presentazione che vedrà la presenza di grandi nomi del cinema di genere come Lamberto Bava, Claudio Simonetti, Elisabetta Rocchetti capitanati da quello che si sta confermando un “mostro sacro”, Robert Englund protagonista della fortunata serie “Nightmare” (“Freddy Krueger” il cattivissimo dalla faccia ustionata e dagli unghioni d’acciaio). Partecipa alla presentazione il Sindaco di latina On. Vincenzo Zaccheo, l’Assessore alla Cultura della Provincia di Latina Fabio Bianchi, l’assessore alla cultura del Comune di Latina Bruno Creo. Seguirà cocktail con i giornalisti. Alle ore 19,00 sempre presso il Teatro si terrà la serata inaugurale aperta al pubblico e seguirà infine presso il Supercinema la proiezione in anteprima nazionale del nuovo film della 20th Century Fox “28 SETTIMANE DOPO” l’atteso seguito del fortunato “28 giorni dopo”, diretto da Danny Boyle nel 2002. (Ingresso gratuito)
Il festival proseguirà nei giorni seguenti a Sabaudia, nelle quattro sale della Multisala Augustus, con un programma che coniuga l’interesse per le novità cinematografiche con quello per i classici prodotti televisivi.
In particolare si sottolinea il tema della retrospettiva che è la mitica serie “Ai confini della realtà”, quella “Twilight Zone” che negli anni ’60 aveva tenuto incollati ai teleschermi gli spettatori di tutto il mondo.
Vi sarà, naturalmente un omaggio all’ospite d’onore Freddy (pardon, Robert Englund) ed un brevissimo ma intenso ricordo di Ingmar Bergman, il regista recentemente scomparso, che ha dato alla cinematografia fantastica alcune opere che la riscattano da milioni di ore di serie “C”. Inoltre sarà presentato un omaggio ad un vecchio amico del Fantafestival, Lamberto Bava con una selezione dei suoi film principali. Le proiezioni di Sabaudia (da martedì 11 a giovedì 13) saranno ad ingresso gratuito, con inizio alle ore 20,30. Per altre informazioni: www.fanta-festival.it