Anche i Grillini Apriliani rispondono alla richiesta di Virginia Raggi, Sindaco di Roma, di sbloccare il progetto della discarica a La Cogna.
Dopo il secco “No” del Sindaco e le reazioni contrarie di tutte le forze di opposizione, ora anche i rappresentanti del partito di Beppe Grillo si schierano contro la prima cittadina romana.
Il comunicato inviato da Grillini Apriliani e Cittadini Pentastellati non potrebbe essere più chiaro:
“I Meetup Grillini Apriliani e Cittadini Pentastellati, si dissociano da quanto menzionato dal Sindaco di Roma durante la trasmissione Porta a Porta del giorno 09 maggio, relativamente allo sblocco delle autorizzazioni e in particolare quella citata della Società Rida di Aprilia.
Noi meetup siamo stati contrari alla realizzazione della discarica fin dallinizio, lo siamo tuttora e continueremo ad esserlo!
Non a caso, abbiamo cominciato a collaborare con altri cittadini, al di là del colore politico, già durante la scorsa estate.
Proprio per la stesura di quelle osservazioni, e delle integrazioni al progetto della società, che abbiamo depositato e discusso alla conferenza dei servizi del 3 novembre 2016.
Il lavoro è continuato anche dopo che la Società ha inviato alla Regione Lazio i propri approfondimenti alle osservazioni, presentando le controdeduzioni a confutazione del nuovo documento presentato dalla stessa.
Queste ultime portate e discusse convintamente alla seconda conferenza dei servizi del 20 aprile scorso.
Ricordiamo a tutti che siamo attivisti del movimento, semplici cittadini che operano nei principi del Movimento 5 Stelle.
Che ci autofinanziamo e che tutto il nostro lavoro è stato fatto nel pieno spirito del volontariato“.
Il gruppo pentastellato dichiara anche di aver chiesto un incontro il Sindaco Raggi:
“A riprova del nostro impegno per lambiente – continua il comunicato – abbiamo anche presentato un esposto cofirmato dalla Senatrice Elena Fattori.
Ciò per segnalare la presenza sul nostro territorio di discariche ancora in attesa di bonifica da quasi trentanni.
Facciamo presente ai cittadini, e a tutto il Consiglio Comunale, che nel nostro territorio continuano impunemente gli abbandoni di rifiuti.
E nuove mirabolanti scoperte di isole ecologiche abusive ed eco insostenibili.
Infine, informiamo tutti che i due meetup hanno chiesto di essere ricevuti dalla sindaca Raggi, per avere un confronto diretto sulla questione.
Ricordiamo che la situazione attuale di Roma è stata ereditata dalle precedenti amministrazioni.
È la conseguenza di una gestione non conforme alle normative europee.
E di un piano rifiuti obsoleto e sottodimensionato.
La visione della Sindaca è ben chiara: no alle discariche e agli inceneritori.
Noi ne condividiamo pienamente gli obiettivi.
Si conta di raggiungerli entro circa 2 anni“.
di Massimo Pacetti