Si è svolta ieri, dopo due rinvii, la Commissione per discutere l’Affidamento temporaneo delle aree verdi di proprietà comunale.
È stato presentato dall’Assessore alle attività produttive Vittorio Marchitti uno schema che prevede la possibilità di affidamento temporaneo delle aree verdi di proprietà comunale.
Il progetto ha come obiettivo principale la bonifica e la riqualificazione di aree verdi che oggi si trovano in uno stato di degrado e abbandono.
Si parla di 5 aree verdi, tra cui quella sita in Via Tiberio e quella in Via delle Margherite.
Queste sono le aree ad aver suscitato maggior interesse e discussione tra i commissari.
L’idea di riqualificazione e bonifica delle aree verdi cittadine trova concordi tutti i commissari.
Ciò che desta dubbi e preoccupazione sono le modalità di sviluppo del bando.
Sono tutti concordi nello specificare che esso debba avere linee guida ben precise che portino ad ottenere risultati di rilievo.
Per quanto riguarda la possibilità di concessione delle aree a società sportive i commissari avrebbero piacere nel vedere un lavoro di collaborazione tra le varie associazioni del territorio.
“Sarebbe bello vedere più realtà che collaborano per il bene della collettività- dice l’assessore Marchitti”
Fanno discutere le due aree più grandi e cioè quella di Via Tiberio che è l’unica che potrebbe avere un impronta di tipo sportivo e quella di Via delle Margherite che è la più vicina al centro urbano.
Nonostante i vari dubbi, la commissione si conclude positivamente.
Tutti i commissari si trovano concordi nella valutazione positiva della proposta, che chiaramente deve ancora essere strutturata e ben formata.
di Anna Catalano