Coro Polifonico Liberi Cantores al Natale Apriliano

Anche quest’anno il Coro Polifonico dei Liberi Cantores ha organizzato il tradizionale concerto natalizio “Candlelight”, la rassegna di canto corale che ormai è diventata un appuntamento fisso del Natale Apriliano. E’ infatti giunta all’ottava edizione, sempre raccogliendo ampio consenso di pubblico.

La manifestazione si è svolta in due serate, entrambe alla Chiesa Arcipretale di San Michele Arcangelo e Santa Maria Goretti. La prima, sabato 13 dicembre, ha visto la partecipazione di due realtà corali del Lazio: la CORALE SAN MARCO di Latina diretta dal Maestro Mauro Bassi e il CORO GIACOMO CARISSIMI di Santa Maria delle Mole diretto dal Maestro Massimiliano Stival. Entrambi i cori hanno cantato brani del repertorio natalizio ottenendo grande successo.

La serata conclusiva si è svolta sabato 20 dicembre ed è stata parzialmente registrata dalla rete televisiva locale TELEOBIETTIVO (canale 29) che l’ha poi mandata in onda martedì 23 dicembre in prima serata. Hanno partecipato i cori PICCOLI CANTORI e LIBERI CANTORES entrambi diretti dal Maestro Rita Nuti.

Quest’anno il Candlelight è stato dedicato a DOMENICO CAFERRA scomparso il 13 novembre: una persona semplice e modesta, ma altruista e generosa come poche. L’artigiano più conosciuto di Aprilia (per le innumerevoli donazioni elargite alla città, molte delle quali a sostegno della cultura e di quanti si prodigano per la sua diffusione) era infatti sempre presente ai concerti dei Liberi Cantores, al punto che era stato nominato socio onorario.

Per la concomitanza del 60° anniversario della Dichiarazione Universale dei diritti dell’uomo (10 dicembre 1948), l’Associazione Culturale dei Liberi Cantores ha aderito alla Giornata Internazionale ad essa dedicata dalle Nazioni Unite: quindi le due serate sono state idealmente ispirate ad essa con espliciti richiami all’articolo 26 del diritto all’istruzione e al successivo articolo 27 in cui si ribadisce che “ogni individuo ha il diritto di prendere parte alla vita culturale della comunità”.

La prima parte del concerto di sabato 20 dicembre è stata dedicata al coro di voci bianche dei PICCOLI CANTORI ai quali, per l’occasione, si sono uniti elementi del coro scolastico CANTINTONDO dell’Istituto Orazio di Pomezia. Sotto la direzione della comune Maestra Rita Nuti, i giovani – di età compresa fra i 5 e i 13 anni – hanno intonato brani anche impegnativi come quello conclusivo, il “Gloria in excelsis Deo”, nella versione tradizionale francese, con la voce solista di Chiara Alfano. Il primo brano – la famosa “Ninna Nanna” di Brahms, chiamata anche “Oggi è nato Gesù” – è stato accompagnato al pianoforte dalla piccola Marina Zeppilli. E’ stato poi il turno del solista Diego Trolese che ha proposto un famoso canto tradizionale tedesco “O Tannenbaum”. Va infine menzionato il brano “Solidarietà” con le voci soliste di Flavia Gnoffo, Riccardo Marchetti e Francesca Asciutto e con l’accompagnamento musicale di Simona Stringhetta al flauto traverso. La performance dei giovanissimi artisti è stata a dir poco toccante e il pubblico è parso commuoversi regalando scroscianti applausi.

A questo punto si è unito il coro degli adulti – i LIBERI CANTORES –  e tutti insieme hanno cantato la notissima “Stille Nacht” (Astro del Ciel). La serata è poi proseguita con alcuni notissimi brani natalizi, come “Adeste Fideles” e “Quanno nascette Ninno”; ma anche con brani del repertorio classico di musica sacra come “Ave Verum” e “Laudate Dominum” di Mozart e la “Cantata 147” di Bach.

Il Candlelight non è stata però l’ultima fatica dei LIBERI CANTORES. Il gruppo ha infatti partecipato, domenica 21 dicembre, alla seconda serata della rassegna “Boville in coro… ed oltre” organizzata dal CORO GIACOMO CARISSIMI di Santa Maria delle Mole, che ha così ricambiato l’invito appena ricevuto, ospitando – a sua volta – il gruppo di Aprilia.

Il 2008 è stato un anno pieno di soddisfazioni per i LIBERI CANTORES: ad aprile si sono esibiti all’Auditorium di Santa Chiara, a Sansepolcro; a maggio hanno partecipato all’ottava rassegna corale “Omaggio a Maria” nella Chiesa di Santa Maria dell’Edera a Viterbo; il 21/6 hanno organizzato il tradizionale “Solstizio d’Estate” presso l’Aula Magna dell’Istituto Rosselli ad Aprilia; il 22/6 hanno poi partecipato alla “Festa Europea della Musica” cantando al Museo di Roma, Palazzo Braschi; l’11/10 si sono esibiti al settimo incontro corale organizzato dal Centro Culturale Lepetit presso la sala parrocchiale di San Tommaso d’Aquino a Roma e infine, il 30/11, alla nona edizione dei “Concerti dell’Avvento” a Latina, nella Cattedrale di San Marco.

Il Coro (www.libericantores.it) è nato alla fine del 1999 e fin dall’inizio è stato diretto dal Maestro Rita Nuti. Il prossimo anno ricorrerà quindi il decennale della fondazione e i coristi prepareranno certamente qualche evento commemorativo. Il gruppo è sempre aperto all’ingresso di nuovi elementi; l’unico requisito richiesto è quello di amare la musica e il canto. Le prove si svolgono presso la Scuola Civica delle Arti, in via Pontina Km. 46,600 (stabilimento ex-Claudia). Per informazioni libericantores@libero.it oppure 3388756587.
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *