Verso i Rifiuti Zero, martedì l’incontro a Roma

Nella sede dell’Assessorato all’Ambiente della Capitale incontro sul tema Rifiuti Zero. Presente il Consigliere apriliano Ornella Pistolesi

Si è tenuto martedì 13 giugno nella sede dell’Assessorato per la tutela Ambientale di Roma un incontro sul tema Rifiuti Zero.

Vi hanno partecipato l’Assessore Capitolino al ramo, Pinuccia Montanari, ed il Direttivo al completo di Zero Waste Lazio.

Per la Provincia di Latina era presente il Consigliere Comunale apriliano Ornella Pistolesi.

L’obiettivo era riavviare il “percorso Verso Rifiuti Zero” attraverso l’attuazione della delibera 129/2014 che ne segna i principi e le azioni.

Importanti e sostanziali gli impegni assunti dall’Assessore Capitolino.

Non solo per Roma, ma per tutti i territori vicini che soffrono e subiscono della lentezza di una soluzione corretta e sostenibile nella gestione dei rifiuti di Roma.

La Capitale, infatti, è responsabile della produzione dell’80% dei rifiuti totali del Lazio.

Senza avere però la stessa capacità impiantistica per trasformazione, stoccaggio e smaltimento.

Per questo è obbligata a trasferire oltre i confini comunali enormi quantitativi di talquale.

La Pistolesi si è fatta portavoce, a nome della Delazione ZWL, di quanto sia forte la preoccupazione di molti cittadini di Aprilia.

Il rinvio ulteriore di misure atte a ridurre l’impatto ambientale dei rifiuti capitolini, rischia di compromettere ulteriormente il territorio dell’hinterland romano.

E quindi della Città di Aprilia, già pesantemente gravato da servitù ambientali sovradimensionate per quantità e qualità.

Risolvere a Roma per Roma – afferma il Consigliere – significa risolvere oltre Roma.

E, soprattutto, dare un chiaro segnale che Rifiuti Zero per l’Economia Circolare non è un’utopia ma un obiettivo possibile.

Che si può raggiungere con la partecipazione e la sinergia tra amministratori, cittadini, produttori ed imprenditori”. 

Sancito dunque il patto tra la Giunta Raggi ed il Percorso Rifiuti Zero, promosso da Zero Waste Lazio attraverso una petizione popolare concretizzata con la delibera 129/2014.

Un documento ufficiale, infatti, è stato sottoscritto dai partecipanti all’incontro.

di Massimo Pacetti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *