Da lunedì 26 giugno saranno ampliate le linee di trasporto pubblico locale nelle zone periferiche.
Nello specifico, si tratta di Casalazzara, Campo di Carne, La Cogna e fino al litorale di Tor San Lorenzo, nel territorio di Ardea.
Ciò per effetto del protocollo d’intesa stipulato tra il Sindaco di Aprilia Antonio Terra ed il Commissario Prefettizio di Ardea Antonio Tedeschi, finalizzato ad una migliore gestione del servizio tra Comuni limitrofi.
“Preso atto – fanno sapere dagli uffici di Piazza Roma – del profondo e naturale interscambio sociale e culturale tra le popolazioni residenti nei due Comuni, le Amministrazioni hanno riflettuto sulle possibilità offerte da una migliore ottimizzazione del servizio di tpl.
Al fine di garantire maggiore offerta alle due comunità interessate.
In particolare per raggiungere centri urbani, scuole ed uffici pubblici, stazioni ferroviarie e le zone balneari”.
Nella fattispecie, il Comune di Ardea ha attiva una linea di trasporto urbano che porta i propri pendolari alla stazione ferroviaria di Campo di Carne, passando attraverso la frazione La Cogna.
Ed un’altra linea che collega alla stazione di Campoleone, passando attraverso la frazione di Casalazzara.
Il Comune di Aprilia, invece, ha attiva una linea che collega il centro urbano con Fossignano, fermandosi al confine con Ardea.
Più un’altra che collega il centro con Campo di Carne.
“Le Amministrazioni – prosegue la nota del Comune – hanno convenuto l’interesse di entrambe a mettere a sistema i due piani di mobilità.
Per offrire un servizio maggiore ai cittadini“.
Il Protocollo d’Intesa porterà alla nascita di nuove corse per il collegamento tra le zone ricadenti nei due Comuni.
Il Comune di Aprilia prolunga il percorso della linea bus Aprilia-Cogna fino a Tor San Lorenzo.
Così come il percorso della linea Aprilia-Fossignano fino a Banditella-Rio Verde-Ardea.
Il Comune di Ardea svolge già sette corse di andata e altrettante di ritorno sulla direttrice Marina di Ardea-Campoleone, passando per Casalazzara, nella fascia oraria dalle 6 alle 19.
“Se necessario le aumenterà, permettendo il carico e scarico dei passeggeri nella tratta in questione”.
Tra gli artefici di questo accordo, accanto al Sindaco Terra, c’è anche l’Assessore alle Attività Produttive Vittorio Marchitti.
Dopo la sigla dell’accordo, l’Assessore Marchitti ha voluto esprimere tutta la propria soddisfazione.
Anche perché, come lui stesso sottolinea:
“Ci sono voluti quattro anni di lavoro per arrivare a questo rinforzo del trasporto pubblico locale.
Sarà necessaria una prima fase di sperimentazione, che abbiamo stimato possa durare circa dieci mesi.
Va sottolineato come la spesa per questa operazione sarà solo in parte a carico del Comune.
E questa avverrà solo al termine della fase sperimentale, che dunque sarà a costo zero per le nostre finanze.
La prossima settimana è in programma la Conferenza dei Sindaci, in cui si discuterà ancora di questo piano.
Ma è proprio la forza di questo progetto: il lavoro fatto di concerto con tutte le parti di causa.
Non si tratta – continua Marchitti – di un’idea estemporanea, ma è il frutto di uno studio approfondito.
Dopo anni di carenze si cominciano a vedere i primi risultati concreti“.
di Massimo Pacetti