Ma qual è il momento in cui il sole esplica al meglio le sue doti benefiche? Secondo uno studio effettuato da ricercatori medici della Northwestern University di Chicago, il sole del mattino è un toccasana per combattere il grasso.
Hanno infatti verificato, attraverso l’osservazione dei partecipanti alla ricerca, che le persone che si espongono alla luce solare all’inizio della giornata hanno più probabilità di avere un basso indice di massa corporea (BMI), indipendentemente dal numero delle calorie che hanno consumato.
Il nostro ritmo circadiano (caratterizzato da un periodo di circa 24 ore), indissolubilmente legato al sorgere e tramontare del sole, svolge un ruolo importante nella regolazione del metabolismo. L’esposizione alla luce del mattino può influenzare l’accumulo del grasso corporeo e interagire con gli ormoni che regolano l’appetito. Si è osservato, ad esempio, che alcune donne in sovrappeso, esposte a luce intensa per almeno 45 minuti tra le ore 6 e le 9 del mattino, trascorse tre settimane hanno riscontrato una sensibile diminuzione del peso corporeo.
Non sappiamo ancora perché la luce del mattino abbia questo effetto benefico, ma ne abbiamo numerose conferme.
Dunque perché non provarci?