Opere compensative sulla nuova tratta ferroviaria prioritarie per il PD

Progetto per il raddoppio della tratta ferroviaria Aprilia – Campoleone, il PD chiede rispetto per le esigenze dei quartieri interessati

Inizia il dibattito sulle opere compensative che riguardano il progetto di raddoppio della tratta ferroviaria Aprilia – Campoleone.

Il Partito Democratico, attraverso un nota firmata dai Consiglieri Vincenzo Giovannini e Monica Tomassetti, spinge perché non vengano dimenticate le esigenze dei due quartieri interessati.

Ovvero quelli di Campoleone e Prmavera – Poggio Valli Vallelata:

Il Partito Democratico di Aprilia proporrà una serie di iniziative per migliorare le condizioni di vita del quartiere Campoleone.

In primis, quel necessario adeguamento della viabilità insufficiente che troppo spesso crea dei disagi agli abitanti.

Tuttavia, non si può tacere sulle carenze del progetto per quanto riguarda gli abitanti del Quartiere Primavera – Poggio Valli Vallelata.

Le cui esigenze non sono state prese in considerazione per quanto riguarda le opere di compensazione.

Con ricadute negative sulla vivibilità della zona.

È fondamentale tenere nella giusta considerazione quanto richiesto dai rappresentanti del locale comitato di quartiere.

E far valere le loro richieste in termini di opere infrastrutturali.

Ottenere quelle necessarie compensazioni per gli abitanti dei due Quartieri è necessario per dare completezza ad un progetto importante per la nostra città.

Infatti, è bene ricordare che il raddoppio della tratta Aprilia-Campoleone si inserisce nel più ampio progetto di ammodernamento della linea ferroviaria Roma-Nettuno.

Il quale prevede per il tratto Campoleone-Aprilia la costruzione di un altro binario da affiancare all’attuale.

Il progetto, inserito in un programma da 79 milioni di euro, porterà migliorie al trasporto su ferro dal litorale a Roma.

Buone notizie quindi anche per i pendolari di Aprilia, troppo spesso vessati da disservizi quotidiani sui treni.

La linea ferroviaria, lunga circa 26 km, è ancora ad un solo binario.

Con il raddoppio della tratta da Campoleone ad Aprilia e l’adeguamento tecnologico dell’intera linea, si passerebbe ad una frequenza di tre treni l’ora per ciascun senso di marcia.

Previsti interventi strutturali anche nelle stazioni di Aprilia, Campo di Carne, Padiglione, Nettuno.

Lavori di impiantistica e tecnologici per ammodernare e rendere più fruibili le stazioni“.

di Massimo Pacetti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *