“È certamente un record assoluto quello della dipendente agente della Polizia Locale di Aprilia assunta a novembre dello scorso anno.
Trasferita al Protocollo del Comune di Aprilia dopo appena due mesi e diventata istruttore amministrativo in poco più di sette mesi.
Anche con un ennesimo trasferimento dall’Ufficio Protocollo al Settore Avvocatura.
Senza mai aver indossato la divisa“.
Inizia così il comunicato diramato dal Sindacato CISL FP che protesta contro la rapida ascesa dell’agente in questione.
Non è nemmeno la prima volta che il caso sale alla ribalta, come ricorda lo stesso Sindacato:
“Ci eravamo occupati più volte della vicenda.
Che avevamo definito già lo scorso anno assurda, tanto da inviare un esposto alla Funzione Pubblica ed aver richiesto audizione alla Commissione Trasparenza del Comune di Aprilia.
Ma che addirittura senza aver mai indossato la divisa si potesse transitare in meno di un anno nella qualifica amministrativa non ci era veramente mai capitato in nessun altro ente.
L’ennesima vicenda che getta nello sconforto più totale un settore della Polizia Locale oramai allo sbando”.
La CISL FP va nel dettaglio.
Il comunicato prosegue infatti con la descrizione punto per punto dei problemi che affliggono il Comando della Polizia Locale della nostra città:
“Senza un comandante, in malattia da mesi; blocco delle attività amministrative; continue rotazioni negli incarichi all’interno del Corpo.
Una dotazione organica ridotta all’osso anche per i trasferimenti effettuati prima di due agenti in altri settori amministrativi, di cui una abbiamo appena detto addirittura divenuta amministrativa.
Poi del funzionario divenuto Comandante in altro ente.
Per non parlare poi dell’orario di servizio, che più volte la nostra organizzazione ha denunciato non conforme alle esigenze di servizio.
Il quale penalizza fortemente i servizi offerti alla cittadinanza.
Non è stata mai utilizzata la possibilità di prevedere il finanziamento di servizi aggiuntivi attraverso l’utilizzo dei proventi contravvenzionali.
Una sede inadeguata, senza spogliatoi per il personale.
Due scioperi del personale a cui hanno aderito praticamente quasi il 100 % degli appartenenti al Corpo.
Per non parlare poi del blocco totale della contrattazione del salario accessorio dell’ente di tutto il personale comunale.
Nonostante i numerosi solleciti inviati dalla nostra sigla sindacale, dal 1 gennaio di quest’anno non è stata mai convocata alcuna riunione di delegazione trattante relativa al salario accessorio 2017.
E della presa in giro dell’accordo dello scorso anno, non firmato solo dalla CISL FP, che prevedeva progressioni economiche orizzontali mai effettuate”.
Il Sindacato riconosce nell’operato dell’Amministrazione di Aprilia l’unico colpevole di questa situazione:
“Una gestione del personale a nostro giudizio totalmente fallimentare quella della Giunta del Sindaco Terra.
Incapace ad affrontare le richieste dei lavoratori.
E che sta portando solo ed esclusivamente al completo depauperamento del personale e, di conseguenza, delle attività della Polizia Locale.
Proprio in un periodo dove dal Governo viene richiesta maggiore sicurezza per i cittadini.
Siamo pronti nuovamente ad ascoltare a breve i lavoratori, per decidere insieme nuove forme di lotta.
Invieremo nuovamente un esposto alla Funzione Pubblica ed alla Corte dei Conti, sull’ennesima vicenda che riteniamo priva di alcun criterio logico”.
di Massimo Pacetti