E’ tutto pronto per la quinta edizione dell’evento culturale organizzato dal Gruppo di Protezione Civile Passo Genovese e l’ Associazione di Promozione Sociale Solidarte. Una partecipazione sempre più collettiva per la condivisione di idee e azioni, piccoli passi utili e significativi per evidenziare e rafforzare la rilevanza dell’antico Ponte, vista l’urgenza di interventi per salvaguardarlo. Ma anche opportunità per far puntare i riflettori in questa fetta di territorio dimenticato da anni, ma colmo di storia.
“Grazie alle associazioni locali, alla vicinanza del FAI Territoriale e di ITALIA NOSTRA , alla collaborazione degli abitanti della zona, al contributo delle realtà imprenditoriali, artigianali, del territorio pontino e ad alcuni gestori delle attività di Foce Verde e di Borgo Sabotino – spiega Maurizio Iaiza, presidente di Passo Genovese – abbiamo potuto organizzare anche quest’anno l’appuntamento divenuto ormai una data consolidata, attesa dai turisti e da molti appassionati”.
“Già da qualche mese – afferma Giuliana Bocconcello, presidente di Solidarte – i preparativi per l’evento hanno visto la costante e preziosa presenza della Polizia Locale, coordinata dalla responsabile territoriale capitano Graziella Orlandi ed i puntuali sopralluoghi con la Consigliera Ciolfi (delegata alla Marina) e Roberto Lessio (assessore all’Ambiente), hanno reso possibile la bonifica del luogo”.
Quest’anno, abbiamo voluto omaggiare il ponte con un’estemporanea artistica, una giornata dedicata alla pittura e alla fotografia, perché ognuno possa lasciare su di un cartoncino, una traccia, un segno personalizzato, un particolare scatto fotografico. Accanto a noi, nello staff organizzativo, ci saranno i giovanissimi delle Associazioni Culturali Aenima e Latina Viva, rappresentati da DawidWalecki e Federico Morgante, coinvolti in questa esperienza, per aprire a possibili collaborazioni e dare spazio, la possibilità, un percorso condiviso con realtà associative giovanili, il futuro che scalpita per prendere forma.
Domenica 6 Agosto, dalle ore 10.00 alle 23.00
ESTEMPORANEA ARTISTICA “Il Ponte di Passo Genovese”
Il concorso d’arte a premi (pittura, disegno e fotografia) è aperto a tutti: artisti e persone creative di qualsiasi età, adulti, ragazzi e bambini.
All’interno della manifestazione ci saranno anche dei laboratori artistici e artigianali dedicati ai più piccoli.
In serata, dalle ore 20,00 musica con Chiazzetta, Parravano, King_Om, Arte Migrante.
Ospite, nella giornata, il giovane artista Lorenzo Farina, che farà un suo intervento di “graffiti” su un relitto di motoscafo, trascinato a ridosso del ponte da una forte mareggiata,lo scorso inverno.
Giovedì 10 Agosto, dalle ore 20,00 alle 24,00
“A CACCIA DI PIANETI E STELLE CADENTI”
Il ponte di Ponte di Passo Genovese, per tutta la serata, lo si potrà ammirare con i “giochi di luce” appositamente ideati dal Gruppo Protezione Civile Passo Genovese. All’interno della manifestazione:
– “Musica sotto le Stelle”a cura di Musicantiere dell’Associazione Domus Mea.
– Le Poesiedi Adriana Vitali Veronese interpretate da Gina Ragazzo, Serena Marangoni
e Delia Cavallin accompagnate da musica liturgico/sacra con chitarra, violino e voce a cura dell’Associazione Le Stelle Marine.
– Il racconto ”Amici all’improvviso” a cura dei ragazzi del Progetto A.D.E., Assistenza Domiciliare Educativa/Servizio Sociale Comune di Latina.
– Gli esperti Astrofili dell’Associazione Pontina di Astronomia, grazie ai loro telescopi ed alla profonda conoscenza del cielo, accompagneranno i visitatori ad osservare le costellazioni del cielo estivo.
Nell’ambito della serata, consegna di riconoscimenti e premi ai vincitori del concorso artistico e inedite cartoline di Passo Genovese che verranno offerte al pubblico. La manifestazione ha il patrocinio morale del Comune di Latina.