“Far crescere il peso politico della nostra nostra città“
Ovvero far diventare Aprilia protagonista nei processi decisionali sovracomunali.
Questo il tema del dibattito odierno al Parco Friuli, nell’ambito della Festa Democratica de “L’Unità 2017”.
Il Segretario del PD Alessandro Mammucari traccia le linee guida del percorso che dovrà portare Aprilia ad avere maggior peso politico:
“Si affronteranno i temi locali in un dibattito intitolato “PER UNA APRILIA PROTAGONISTA – Essere protagonisti di una nuova stagione politica“.
Il confronto sarà l’occasione per discutere in vista dei prossimi appuntamenti elettorali su come far crescere il peso politico della nostra città.
La quale, nonostante sia la quarta per grandezza nella Regione Lazio, sconta un ritardo nella rappresentanza in seno ai più importanti organi politici sovracomunali.
L’anno che si accinge ad arrivare – afferma Mammucari – rappresenterà per la nostra comunità un periodo decisivo per il suo futuro.
Elezioni comunali, regionali e nazionali si concentreranno in pochi mesi.
Definendo gli orizzonti programmatici e di sviluppo di una città che si caratterizza sempre più per una scarsa capacità di incidere nelle decisioni politiche sovracomunali.
A fronte della sua grandezza in termini di abitanti ed estensione territoriale.
Non possiamo più permetterci questi errori.
Ed è giunto il momento di porre le basi per avviare un processo che sia in grado di ampliare al massimo la condivisione di un sogno.
Arrivando in ogni angolo della nostra città
O meglio, di una speranza.
Rappresentata dalla elezione di un apriliano nelle istituzioni sovracomunali, in primis quella regionale.
Per raggiungere questo obiettivo dobbiamo dimostrare una capacità politica che in passato non siamo stati in grado di avere.
Abbandonare quella logica personalistica in luogo di un’idea di comunità in grado di far sentire la sua voglia di sviluppo e crescita.
Divenendo un punto di riferimento per tutto il sistema regionale“.
Per raggiungere questo obiettivo, come riconosce lo stesso segretario PD, c’è bisogno di uno sforzo comune.
Per questo, all’evento odierno sono stati invitati anche esponenti dell’attuale maggioranza:
“L’appuntamento – spiega Mammucari a proposito del dibattito in programma oggi – si pone quale obiettivo primario quello di dar vita ad un’alleanza tra le varie forze politiche, sociali ed associative presenti nel nostro territorio.
Per riuscire a tracciare le traiettoria di un percorso che dovrà culminare con la giusta rappresentanza della Città di Aprilia in seno al Consiglio Regionale“.
Al convegno parteciperà, oltre ai rappresentanti politici del Partito Democratico di Aprilia, il Sindaco del Comune di Aprilia Antonio Terra.
Con lui anche il Vice Sindaco Franco Gabriele, rappresentante della Lista Terzo Polo.
Presente anche l’Assessore ai Lavori Pubblici Mauro Fioratti Spallacci, rappresentante della Lista Aprilia Domani.
di Massimo Pacetti