La sanità è uno dei problemi più impellenti della nostra città, per questo il Tribunale per i Diritti del Malato ha organizzato l’incontro tenutosi questa mattina.
Il coordinatore del gruppo, Claudio Frollano, aveva invitato tutte le componenti politiche cittadine a partecipare.
Ma solo in pochi hanno raccolto l’occasione per confrontarsi su un tema così delicato.
Nella sua esposizione, infatti, Frollano ha riassunto tutte le mancanze che la Asl di Aprilia lamenta, soprattutto in termini di organico.
Problemi che in Regione, quando ha avuto l’opportunità di incontrarne i referenti, nessuno sembrava conoscere.
E visto che la maggior parte delle risposte ricevute sulla mancanza di aiuti sempre promessi e mai arrivati hanno riguardato
“la mancanza di volontà politica“
allora diventa ancora più grave la scarsa presenza all’incontro.
Vi hanno preso parte l’Assessore ai Servizi Sociali Eva Torselli, il Consigliere di opposizione Vincenzo Giovannini ed i referenti di altri quattro movimenti.
Terzo Polo Aprilia Futura (lista civica di maggioranza), Sinistra Italiana, Aprilia Possibile e Aprilia 5 Stelle gli altri gruppi presenti.
Tutti hanno ascoltato la disamina del TDM sulla situazione della sanità pubblica apriliana ed hanno detto detto la loro.
Posizioni che partivano da punti di vista differenti, ma che, almeno stavolta, erano concordi nel voler risolvere le problematiche esistenti.
Un obiettivo che sembra scontato ma che, visto che il problema sembra essere quella
“mancanza di volontà politica“
magari non lo è poi così tanto.
La promessa strappata dal Tribunale per i Diritti del Malato è che oggi si sia trattato del primo di tanti futuri incontri sul tema.
Con l’obiettivo di ampliare sempre di più la platea dei rappresentanti dei cittadini.
di Massimo Pacetti