L’Associazione Tuscolana di Astronomia e la XI Comunità Montana dei Castelli Romani e Prenestini, con la partecipazione dei Comuni di Rocca di Papa, Monte Porzio Catone, Palestrina e Gallicano nel Lazio, organizzano l’evento “Storia sotto le Stelle”: un ciclo di quattro incontri tra cielo, storia e territorio che inizia sabato 11 agosto.
Osservazioni guidate del cielo stellato, telescopi a disposizione del pubblico, visite guidate alle aree archeologiche, conferenze storiche e scientifiche: i quattro appuntamenti avranno un doppio filo conduttore a cavallo tra l’astronomia e l’archeologia, due scienze tra di loro sempre molto legate.
Il terzo dei quattro eventi si svolgerà sabato 15 settembre (a partire dalle ore 18:30) a Monte Porzio Catone, presso il complesso archeologico del “Barco Borghese”, facente parte del Polo Museale Urbano del Comune di Monte Porzio Catone. La monumentale sostruzione di epoca romana, rappresenta un unicum nel suo genere: 16.000 mq di corridoi voltati, costruiti nel I sec. d.C. per sorreggere una favolosa costruzione di cui ancora si cerca di svelareil mistero.
Per la parte astronomica è previsto un viaggio nell’universo, dal sistema solare – con l’osservazione del gigante Giove – fino alla Galassia di Andromeda, passando per nebulose e ammassi stellari della nostra Via Lattea; per la parte archeologica si approfondirà la storia romana legata alla nascita e sviluppo delle ville alle pendici di Tuscolo.
Il programma della serata prevede:
– Ore 18.00: ritrovo presso il Barco Borghese
– Ore 18.30: presentazioni e visite guidate all’area archeologica del “Barco Borghese” a cura della PCR (Promozione Castelli Romani)
– Ore 20.00: degustazione di vini e dolci locali offerta dall’Amministrazione comunale di Monte Porzio Catone
– Ore 21.00: presentazione dal tema “Vita, morte e…
miracoli del cielo stellato !” – Dr. Massimo Badiali (Astrofisico, INAF-IASF Roma e Presidente del Consiglio Scientifico ATA)
– Ore 22.00: osservazione guidata delle costellazioni autunnali, di Giove, di nebulose ed ammassi stellari del cielo estivo e della Galassia di Andromeda
– Ore 24.00: termine e chiusura della manifestazione
La partecipazione alla serata è libera e gratuita; per la visita archeologica è previsto il biglietto ridotto (2,5 Euro).
L’INGRESSO ALLA MANIFESTAZIONE E IL PARCHEGGIO E’ DAL LATO “RISTORANTE BARCO BORGHESE”
Il successivo (ed ultimo) evento del ciclo “Storia sotto le Stelle” si svolgerà sabato 6 ottobre a Palestrina, nell’area del Santuario della Fortuna Primigenia.
Associazione Tuscolana di Astronomia –
www.ataonweb.it – info@ataonweb.it